Adozione Internazionale. Al via un nuovo corso di preparazione alla idoneità per coppie e single

Lunedì 14 luglio alle ore 18:30 prende il via una nuova edizione del Corso online di Ai.Bi. di preidoneità all’Adozione Internazionale, per coppie e single: “Come posso incontrare i miei nuovi genitori?”

Chi, meglio del bambino stesso, può preparare i futuri genitori all’incontro con lui? Nasce da questa intuizione il format del percorso formativo che ormai da diverso tempo Ai.Bi. Amici dei Bambini propone con successo alle coppie, e oggi anche ai single, che hanno appena depositato, o sono in procinto di farlo, la propria disponibilità all’adozione internazionale presso il Tribunale per i Minorenni.
Fin dal titolo: Come posso incontrare i miei nuovi genitori, si intuisce che la prospettiva che il cammino formativo vuole fornire è “ribaltata” rispetto al modo più immediato che in genere si ha di porsi di fronte all’dozione: non più, quindi, dalla parte dei genitori che si avvicinano a un figlio, ma dalla parte del figlio stesso che, da qualche parte del mondo, sta già aspettando i suoi genitori.
Perché l’obiettivo è proprio quello di accompagnare e preparare, in modo concreto e consapevole, gli aspiranti genitori, sia coppie sia single, all’incontro con il proprio futuro figlio. Un bambino reale, con una storia complessa alle spalle, che ha vissuto l’esperienza dell’abbandono e ora cerca un nuovo spazio d’amore in cui crescere. E che per questo “chiama” i propri genitori ad incontrarlo.

Il percorso

Attraverso 5 moduli, il percorso guiderà i partecipanti in un viaggio che tocca temi cruciali: le ragioni dell’abbandono, le caratteristiche dei bambini adottabili, le sfide emotive e psicologiche dell’incontro e del legame. Il primo modulo, il 14 luglio, offrirà una panoramica sull’adozione internazionale, i Paesi coinvolti, le procedure e le testimonianze dirette di esperti sul campo.

Gli altri appuntamenti

Il secondo incontro, il 17 luglio, sarà dedicato al punto di vista del bambino: “Sono un bambino abbandonato: ora vi racconto chi sono”. Un momento profondo per riflettere sulla differenza tra il figlio “immaginato” e quello reale, e sulle ferite lasciate dall’abbandono.
Il 21 luglio, il terzo modulo “C’è spazio in te per me?” si focalizzerà sul ruolo dei Servizi Territoriali nella valutazione della coppia, mentre il 24 luglio si discuterà di che cosa significa essere una coppia (o un single) “giusta” per un bambino straniero, in un confronto diretto con psicologhe specializzate.
Il corso si chiuderà con un intenso weekend formativo, il 26 e 27 luglio, con laboratori esperienziali pensati per aiutare i partecipanti a confrontarsi con la propria storia personale e a prepararsi concretamente all’incontro con il proprio figlio.
Un’occasione preziosa per chi si affaccia al mondo dell’adozione internazionale con il desiderio autentico di accogliere, comprendere e amare.

Informazioni

CORSO online di preidoneità all’Adozione Internazionale
Lunedì 14 luglio alle 18:30
Per maggio dettagli e iscrizione, clicca QUI.