Regione Sardegna: approvato il testo unificato su adozioni e affido

La Seconda Commissione del Consiglio regionale, presieduta da Silvestro Ladu (Pdl), ha approvato all’unanimità’ il Testo unificato 131-133 sul Sistema integrato di interventi e servizi in materia di adozioni e affidi.

Con il provvedimento la Regione intende promuovere un maggiore coordinamento fra le istituzioni coinvolte, intervenendo negli spazi che la normativa statale lascia alle Regioni.

Sono previsti qualificati punti di riferimento per chi vuole avviare un percorso di adozione o di affido, forme di sostegno educativo e psicologico per le famiglie di origine per eliminare le situazioni di disagio e interventi di costante monitoraggio nella fase della post-adozione.

Il progetto di legge istituisce, inoltre, un’anagrafe protetta dei minori affidati a famiglie o a comunita’ che verranno aiutate, anche economicamente, e riunite in una rete regionale finalizzata alla crescita del valore sociale dell’accoglienza. Al minore adottato o affidato si garantiscono interventi di sostegno in ambito scolastico e sanitario. Per gli addetti, sono previsti corsi di formazione continua e di riqualificazione professionale. Con funzioni consultive e di proposta si istituisce la Consulta regionale per le adozioni e gli affidi.