Russia: 10.200 minori abbandonati due volte

In un panorama difficile delle adozioni internazionali come quello russo, Pavel Astakhov incaricato dal presidente della Federazione Russa per i diritti dei bambini, ritiene che i bambini senza tutela genitoriale, dovrebbero essere accolti solo in famiglie ben preparate e insiste sullo sviluppo di servizi di sostegno psicologico per le famiglie affidatarie.

Secondo il servizio stampa dell’ombudsman, il numero di cancellazioni di sentenze di affido/adozione di bambini su iniziativa dei genitori adottivi per il periodo 2010-2011 è stato di 10.200. Un dato impressionante!

“Accogliere in educazione un orfano è un passo molto serio e responsabile. In molte famiglie affidatarie ci sono situazioni di crisi, in cui i genitori si scoraggiano. È compito dello Stato aiutare la famiglia a superare questa fase difficile, quindi dobbiamo creare speciali servizi di accompagnamento per le famiglie accoglienti, che innanzitutto siano in grado di fornire aiuto psicologico.” sostiene Astakhov.

In precedenza proprio lui aveva presentato al primo Ministro della Federazione Russa Dmitrij Medvedev il programma globale federale “Russia senza orfani” per gli anni 2013-2020.

Il progetto del programma è stato elaborato da Astakhov. Il documento è stato discusso con il ministro dell’Istruzione e della Scienza della Federazione Russa Dmitry Livanov, ed è stato presentato al presidente della Russia Vladimir Putin. Il programma è volto a ridurre in modo significativo i problemi delle famiglie non abbienti, l’abbandono sociale di minori, ad ampliare l’accoglienza di bambini orfani e bambini rimasti senza tutela genitoriale, in contesti di tipo familiare, il miglioramento della situazione di questi bambini, l’estensione delle garanzie rispetto ai loro diritti, bisogni materiali e sociali, del loro pieno sviluppo ed educazione.

All’interno del programma vengono proposti dei sotto-progetti: “la Famiglia accogliente”, “la Prevenzione della povertà delle famiglie e dell’abbandono sociale dei minori.”

Come regioni pilota vengono proposte di selezionare le regioni di Astrakhan, Krasnoyarsk e Krasnodar.