Bologna: la “nuova” idoneità all’adozione internazionale. Dalla selezione all’accompagnamento”

Si terrà a Bologna  il 1 dicembre p.v., alle ore 10, presso la Parrocchia di S. Giovanni Bosco, in Via Bartolomeo Maria dal Monte l’incontro organizzato dal gruppo familiare locale di Ai.Bi., durante il quale verrà presentata la proposta di riforma di legge sulle adozioni internazionali, con particolare attenzione alla nuova attività di formazione e di accompagnamento per le coppie.

Si è infatti, in questi ultimi anni instaurata una cultura negativa, che vede la coppia non come una risorsa per un bambino abbandonato, ma due persone che, desiderando adottare, vanno selezionate, quasi inquisite per cercare di scandagliare i motivi più reconditi della loro scelta. Tale atteggiamento, oramai quasi usuale a livello di operatori dei servizi territoriali e soprattutto dei tribunali dei minorenni, ha di fatto scoraggiato migliaia di coppie dall’intraprendere la strada dell’ adozione. Occorre quindi una nuova legge sull’adozione capace di proporre un deciso cambiamento culturale dove non vi sia più spazio per parole come “selezione” e “idoneità”.

Occorrono  nuove logiche al fine di rendere l’adozione un percorso di maturazione e non più un esame.

L’incontro prevede due sezioni: la prima dedicata alle famiglie del movimento, volta a rafforzare il loro percorso affinchè la spiritualità dell’adozione possa diventare una “regola per la vita” mentre la seconda alle famiglie adottive e affidatarie al fine di poter comprendere che la scelta di accogliere un bambino in difficoltà familiare non può essere ristretta nel proprio ambito, ma deve estendersi anche a livello di impegno di volontariato per contribuire a migliorare il sistema dell’accoglienza.

Il programma della giornata:

1° Sezione

10.00 – 11.00 La spiritualità dell’adozione Don Luigi Spada

11.00 – 12.00 L’esperienza di un cammino Silvana e Giuseppe Salomoni (Famiglia coordinatrice movimento AiBi Emilia Romagna)

2° Sezione

12.00 – 12.30 Accoglienza famiglie

12.30 – 13.30 Panini in compagnia (momento conviviale di conoscenza)

13.30 – 14.30 Motivi ed obiettivi dell’incontro. Presentazione del Manifesto e ruolo attivo delle coppie nelle divulgazione e raccolta di sostegno. Michelina Della Porta (referente delle Sedi di Ai.Bi. Firenze e Ai.Bi. Bologna) e Giuseppe Salomoni (Vice Presidente di Amici dei Bambini)

14.30 – 15.30 Passioni, potenzialità e risorse che possono essere di sostegno all’Associazione

15.30 – 17.00 Laboratori e definizione attività per gruppi

17.00 – 18.00 Restituzione e firma del Patto di volontariato