“Che bello avere un figlio adottato!”. Studi scientifici dimostrano che l’adozione migliora la vita di coppia

bambinaLe famiglie che scelgono di adottare un figlio, dopo aver provato invano ripetuti trattamenti contro la sterilità, migliorano la propria vita di coppia.

La maggior parte delle coppie adottive lo intuivano già, ma ora è la scienza a confermarcelo. I ricercatori svedesi della prestigiosa Università di Gothenburg “Sahlgrenska” hanno infatti condotto una ricerca che ha portato a dei risultati davvero significativi: la “generatività” di una coppia va ben oltre la procreazione biologica e questo rende entrambi i partner disponibili ad attuare un vero e proprio progetto sociale di inclusione, volto a salvare un bambino dall’emergenza abbandono e ad accoglierlo nella propria casa.

Gli autori di questo studio hanno messo a confronto i livelli di benessere psicofisico di 3 diverse tipologie di coppie: quelle che hanno tentato la via della procreazione assistita inutilmente; quelle che con lo stesso metodo sono poi riuscite ad avere dei figli; e, infine, quelle che dopo aver fallito il trattamento in vitro hanno deciso di adottare un bambino.

I risultati hanno registrato un ottimo livello di qualità della vita a due per i coniugi che avevano optato per l’adozione, contrariamente invece a quelli che avevano deciso di non effettuare nessun percorso adottivo dopo aver fallito la procreazione assistita.

Questo studio dimostra come il benessere di una coppia sia strettamente legato ai bambini, siano essi figli biologici, adottivi o in affido.

Ad avvalorare ancora di più questa tesi è stata la rivista “Acta Obstetricia et Gynecologica Scandinavica”, che, nel suo ultimo numero, ha deciso di pubblicare quest’affascinante studio. (http://informahealthcare.com/obs).

Ancor oggi, purtroppo, in alcuni paesi come gli Stati Uniti, si considera l’adozione come ultima spiaggia dopo gli scarsi risultati agli accanimenti sulla pratica del trattamento in vitro. La sterilità di una coppia non chiude le porte della genitorialità, anzi. Spalanca quelle dell’adozione, un’occasione preziosa per rendere una famiglia felice e nel contempo salvare un bambino dall’abbandono.

 

(Fonte “Famiglia Oggi”, Simone Bruno)