adozione a distanza, come mandare il 5 per mille all'infanzia abbandonata?

Accoglienza scuola primaria: gli insegnanti devono sapere la storia del bambino adottato?

Cara Ai.Bi.,
ancora non riesco a credere che manca meno di un mese all’inizio dell’anno scolastico e che quest’anno tra i suoi banchi ci sarà la mia piccola Francesca Erina, arrivata tra le mie braccia dalla lontana Haiti!
Francesca Erina frequenterà una classe inferiore rispetto a quella in cui dovrebbe stare, a causa delle difficoltà linguistiche di adattamento che ha avuto appena arrivata; abbiamo ritenuto opportuno darle più tempo… ma ha già fatto passi da gigante!
Tuttavia mi chiedo: è opportuno che i nuovi insegnanti conoscano dettagliatamente la sua storia?
Grazie,
Ylenia

adozione a distanza, come mandare il 5 per mille all'infanzia abbandonata?Carissima Ylenia,
è fondamentale che lei e suo marito incontriate gli insegnanti prima dell’inserimento scolastico della bambina, per comunicare loro le informazioni relative non solo alla sua storia adottiva, ma anche al suo percorso! Trasmettere informazioni rispetto ad un eventuale percorso scolastico precedente al suo arrivo in Italia, inoltre, potrebbe rivelarsi particolarmente vantaggioso. La ricostruzione della sua storia, infatti, potrebbe aiutare gli insegnanti a inquadrare potenzialità e limiti della bambina, comprendendo comportamenti e risorse. Preparare l’insegnante all’ingresso scolastico della bambina può rivelarsi preziosissimo: l’inizio della scuola può essere uno dei modi attraverso cui diventare figli.

In bocca al lupo,
Staff Ai.Bi.