Adozione. I maltrattamenti e gli abusi come vengono considerati? Sono anche questi dei bisogni speciali?

I bambini vittima di abuso o maltrattamento sono considerati “special needs”. Spesso, purtroppo, le forme di abuso e maltrattamento di cui i bambini e gli adolescenti sono vittime sono diverse e combinate fra loro

 

 

Buona sera,

siamo Elena e Stefano e abbiamo cominciato da un po’ il percorso dell’adozione. Stiamo lavorando molto sulle nostre disponibilità, cercando di guardarci dentro il più possibile per capire se aprirci o no ad alcune caratteristiche dei bambini. Abbiamo un dubbio che speriamo possiate risolverci: i maltrattamenti e gli abusi come vengono considerati, sono anche questi dei bisogni speciali?

Grazie dell’aiuto

Carissimi Elena e Stefano,

alla fine dell’estate del 2009 il Permanent Bureau della conferenza de L’Aja ha pubblicato la “Guida alle buone prassi” sull’applicazione della Convenzione dell’Aja e ha dedicato un intero capitolo ai bambini cosiddetti “special needs”.

I minori che fanno parte delle liste speciali vengono classificati secondo quattro categorie:
1) Minori che hanno subito gravi traumi o che presentano problemi di comportamento (bambini che hanno subito gravi maltrattamenti o abusi, bambini iperattivi o con disturbi della condotta più gravi).
2) Minori con incapacità fisiche e mentali di vario genere.
3) Minori con età superiori ai sette anni.
4) Fratrie.

Come potete leggere, ebbene sì, i bambini vittima di abuso o maltrattamento sono considerati “special needs”.

Ma chi sono questi bambini? Come faccio a sapere cosa è abuso o quando un bambino è stato maltrattato?

La violenza su bambini e sugli adolescenti può assumere diverse forme:

  • Maltrattamento fisico:

si intende il ricorso alla violenza fisica come aggressioni, punizioni corporali o gravi attentati all’integrità̀ fisica.

  • Maltrattamento psicologico:

si intende quel tipo di comunicazione e/o comportamento che si configura quando vi sono ripetute e continue pressioni psicologiche, ricatti affettivi, minacce, indifferenzarifiuto, denigrazione in modo continuato e duraturo nel tempo.

  • Trascuratezza e negligenza:

si riferiscono all’inadeguatezza o all’insufficienza di cure rispetto ai bisogni fisici, psicologici, medici ed educativi propri della fase evolutiva del bambino/a o adolescente da parte di coloro che ne sono i legali responsabili.

  • Abuso sessuale:

qualsiasi attività sessuale tra un adulto e un/una bambino/a che non sia ritenuto in grado di poter compiere scelte consapevoli o di avere adeguata consapevolezza del significato dell’atto in cui viene coinvolto.

  • Violenza assistita:

si configura quando il bambino e/o adolescente fa esperienza, magari solo come osservatore, di atti di abuso o maltrattamento su figure di riferimento o su altre figure affettivamente significative per lui, spesso genitori o fratelli.

Raramente un bambino è vittima di una sola forma di abuso.

Molto più frequentemente le forme di abuso e maltrattamento di cui i bambini e gli adolescenti sono vittime sono diverse e combinate fra loro.

Cristina Legnani – Desk adozione internazionale Ai.Bi.