Adozione Internazionale. Abbiamo un reddito di 10mila euro l’anno. Possiamo adottare?

Cara Ai.Bi.,

siamo una coppia abbastanza giovane; non possiamo avere figli ma il nostro desiderio è quello di ampliare la famiglia. Se non possiamo avere un figlio biologicamente abbiamo già deciso che lo vorremmo adottare.

Quale è il problema? Abbiamo un reddito annuo di 10mila euro e temiamo che sia troppo poco per poter procedere con una adozione soprattutto internazionale. Che pensate?

Paola e Antonio

Carissimi,

nella valutazione che i servizi del territorio dovranno fare su di voi per una Adozione Internazionale ci sono diversi aspetti che devono essere considerati: attitudini, considerazioni psicologiche, rete familiare, abitazione è chiaramente anche il reddito.

Per quanto riguarda questo ultimo aspetto è evidente che occorre valutare se il nucleo familiare è in grado di accogliere, educare è mantenere un figlio.

La prima valutazione è quella che viene fatta dai servizi che dovranno redigere una relazione psicosociale che andrà consegnata al tribunale per i minorenni che a sua volta esaminerà che ci siano tutte le condizioni per procedere.

Da un punto di vista economico sono diversi gli aspetti che possono essere considerati: al di là del reddito va contemplato anche il patrimonio complessivo.

Un reddito di 10mila euro da solo è evidentemente forse un po’ poco ma se esistono altre fonti potrebbe essere considerato sufficiente (dipende anche in quale regione e zona risiedete).

Il reddito è inoltre un requisito che viene valutato anche all’estero. Ci sono alcuni paesi stranieri che indicano fasce di reddito per poter procedere nell’adozione.
Insomma il reddito è considerato importante ai fini del mantenimento di un minore.

Spero di essere stata chiara.

Cordialmente.

Irene Bertuzzi
Ufficio Adozioni Internazionali – Ai.Bi. – Amici dei Bambini