Adozione internazionale. Brayan: la forza di un passato difficile, il cuore di un nuovo inizio

L’amore e l’accoglienza della famiglia adottiva hanno dato a questo ragazzino la forza di crescere e prosperare, portando gioia e ispirazione lungo il suo cammino. Grazie al suo coraggio, Brayan ha superato le sfide del suo passato e abbracciato una nuova vita in Italia

Brayan ha un aspetto da bambino, ma con un passato difficile che influisce su di lui e sulla sua famiglia. Ha i capelli nerissimi e lucenti con quei riflessi blu che spesso sono tipici di chi è originario della Colombia. Brayan, arrivato in Puglia da un paesino vicino a Bogotà nel febbraio dell’anno scorso, ha compiuto 11 anni da pochi mesi. E ha festeggiato felice con i suoi compagni di classe con un pensiero agli amici rimasti in istituto, ancora in attesa di una famiglia, come abbiamo raccontato nei giorni scorsi QUI.

Il racconto della mamma

“È andato subito a scuola, un mese dopo il nostro arrivo”, racconta sua madre, anche se sapeva che di solito gli esperti consigliano alle famiglie di aspettare un po’ prima di inserire i figli in una vita “normale” per dar loro il tempo di adattarsi alla nuova situazione. “Nel caso di nostro figlio, essendo un po’ più grande, ci siamo resi conto che aveva bisogno di stare con i suoi coetanei e di socializzare, di recuperare il tempo prezioso anche con i bambini in modo spensierato. Così l’abbiamo iscritto in una classe un anno più giovane della sua età, all’Istituto Salesiano: siamo molto felici di questa scelta, perché è una scuola che si prende cura di noi come una famiglia”.

A scuola va tutto bene, il ragazzo ama la matematica, la geometria e l’arte, ma anche religione e Brayan commenta: “perché la suora è molto simpatica e ci permette di fare quello che vogliamo!”

Il passato difficile e l’accoglienza

I genitori di Brayan erano consapevoli della complessità della sua storia, ma subito pronti ad accogliere ogni parte di lui. “Nostro figlio è stato preparato bene per il nostro arrivo e il nostro incontro”, raccontano. “Ha avuto il tempo di elaborare tutto questo. Ha vissuto momenti difficili, con vari cambiamenti di famiglia alle spalle, ma ha dimostrato una grande maturità e consapevolezza, sia riguardo al suo passato che alle prospettive future in Italia”. Brayan era entusiasta di incontrare la sua nuova famiglia: “Era estremamente felice, desiderava avere due genitori solo per lui, e oggi tiene molto a noi tre insieme”, aggiunge la mamma. “Come spesso accade, Brayan proveniva da una famiglia numerosa con fratelli più grandi e più piccoli: alcuni sono stati adottati, altri, i fratelli più grandi, sono rimasti in Colombia; in ogni caso, conosce bene tutti i suoi fratelli”.

E così, questo coraggioso e determinato bambino si è avventurato verso la sfida più grande e significativa della sua vita, senza alcun timore o esitazione. “Gli abbiamo fatto la promessa che torneremo in Colombia”, concludono i genitori. “È davvero un luogo speciale, le persone che abbiamo incontrato ci sono rimaste nel cuore”.

 

Informazioni e domande sull’adozione internazionale

Chi sta considerando un’adozione internazionale o semplicemente desidera avere maggiori informazioni a su questi temi, può contattare l’ufficio adozioni di Ai.Bi. scrivendo un’e-mail a adozioni@aibi.it