Adozione Internazionale: come preparare al meglio il colloquio con i Servizi Sociali

Faris, la scuola di relazioni familiari di Ai.Bi., propone per martedì 23 aprile un corso per preparare al meglio le coppie all’incontro con il Giudice e i Servizi Sociali, con l’obiettivo di diventare realmente delle risorse per l’accoglienza di un minore abbandonato

Nel percorso di adozione, tra le tante difficoltà (e le tante bellezze) c’è un momento che quasi sempre si rivela particolarmente critico: quello dei colloqui con i Servizi Sociali e con il Giudice.
Si tratta di due snodi decisivi per le coppie, chiamate a interrogarsi su quali siano le loro aspettative e le loro disponibilità rispetto alle caratteristiche del minore da accogliere, nonché sulle risorse che servono per accogliere un bambino in adozione.

Un corso in “due fasi”: collettiva e individuale

Proprio per aiutare le aspiranti famiglie adottive ad affrontare nel migliore dei modi questi passaggi, Faris – Family Relationship International School, la scuola di relazioni familiari di Ai.Bi. – Amici dei Bambini, propone il corso online: Disponibilità all’Adozione, prepararsi al colloquio con i Servizi sociali e il Giudice, il cui referente didattico è Lorenza Persona, Desk Adozione Internazionale di Ai.Bi. Amici dei Bambini.
Si tratta di un particolare percorso formativo diviso in due parti: la prima è incentrata su un incontro informativo di circa tre ore a cui partecipano tutte le coppie iscritte. Qui, vengono approfonditi alcune aspetti dei vissuti dei bambini disponibili all’adozione con i quali i futuri genitori dovranno confrontarsi nel dare la propria disponibilità al Tribunale per i minorenni: età, salute, passato di abuso e maltrattamento, affido pre-adottivo, gravi situazioni familiari… L’obiettivo non è tanto indagare le problematiche in sé, quanto provare a capire insieme quali disponibilità debba avere una coppia per essere realmente una risorsa per il minore.

Il secondo momento previsto dal corso è invece individuale per ciascuna singola coppia che, all’interno di un colloquio di circa un’ora, sarà chiamata a confrontarsi con il questionario di disponibilità, supportati dal personale esperto in Adozioni Internazionali di Ai.Bi. Durante questa fase, si proverà, insieme, a capire quale grado di disponibilità raggiungere, conciliando esigenze e “paure”  personali con quelle che sono le realtà, di fatto, dei bambini disponibili all’adozione internazionale. Chiaramente, in questa fase, si potrà capire su quali punti la coppia avrà eventualmente bisogno di lavorare di più, affinché possa essere realmente pronta a diventare una risorsa per l’accoglienza di un minore.
Il primo incontro è in programma per martedì 23 aprile, dalle ore 18 alle 21.
Il secondo incontro, invece, verrà concordato personalmente con ciascuna coppia partecipante.

Per maggiori informazioni è possibile visitare la pagina dedicata del sito Faris o contattare la segreteria di FARIS a faris@fondazioneaibi.it Dona per il Fondo Accoglienza Bambini Abbandonati