Adozione internazionale: “Se adottiamo due fratelli, dobbiamo pagare il doppio?”

Una coppia di aspiranti genitori intenzionata ad adottare due fratelli ci scrive chiedendo delucidazioni sulle differenze in termini di costo e trafila burocratica, rispetto all’adozione di un solo minore. Vediamo che cosa comporta l’adozione di una fratria

Gentile direttore,
siamo una coppia di Milano interessata all’adozione internazionale. Stavamo prendendo in considerazione di accogliere nella nostra famiglia due bambini, due fratelli.
In questo caso, le spese raddoppierebbero?
Grazie.
Miriam e Leo

Carissimi Miriam e Leo,
ci fa molto piacere conoscere genitori desiderosi di creare una nuova famiglia aiutando così anche, non uno ma ben due bambini abbandonati, tenendoli uniti. E all’interno degli orfanotrofi con i quali Ai.Bi. collabora da anni sono presenti numerose coppie di fratelli e di sorelle in attesa di una mamma e un papà pronti ad accoglierli dare loro l’affetto che meritano, ma che hanno paura di essere separati.

Adottare una coppia di fratelli

Venendo alla vostra domanda, l’adozione di una fratria comporta generalmente per gli aspiranti genitori adottivi costi aggiuntivi rispetto ai costi previsti per l’adozione di un solo minore.
Nei Paesi in cui il nostro Ente opera l’aumento dei costi nel caso in cui si adottino due o più fratelli è nella maggior parte dei casi contenuto (non superiore a mille euro) e legato principalmente alla necessità di ottenere determinati documenti, come il certificato di nascita e il passaporto, non per uno ma per più minori, oppure alla necessità di effettuare la traduzione di un numero maggiore di documenti, per esempio le schede psico-sociali e mediche dei minori e i documenti richiesti per l’ottenimento dell’autorizzazione all’ingresso in Italia dei minori.

L’aumento dei costi varia a seconda del Paese

In alcuni Paesi, tuttavia, si può registrare un sensibile incremento dei costi procedurali nel caso di adozione di una fratria.
Il caso più eclatante da questo punto di vista è rappresentato dalla Repubblica di Haiti dove, sulla base di quanto previsto dalla normativa locale, quando si adottano due fratelli i costi che la coppia deve sostenere per la procedura all’estero possono crescere anche del 60%-70% per via dell’aumento dei costi per il mantenimento dei minori in istituto nonché dei costi delle prestazioni fornite da alcuni professionisti locali.
Gli onorari che vengono corrisposti da Ai.Bi. ai propri referenti per le adozioni internazionali all’estero, invece, non variano nel caso in cui la procedura di adozione riguardi non uno ma più minori.

Informazioni e domande sull’adozione internazionale

Chi sta considerando un’adozione internazionale o semplicemente desidera avere maggiori informazioni a su questi temi, può contattare l’ufficio adozioni di Ai.Bi. scrivendo un’e-mail a adozioni@aibi.it