Adozione internazionale. Ho il decreto fino ai 3 anni al momento dell’abbinamento, posso adottare in Sud America?

Buongiorno,
siamo Aldo e Marisa,una coppia non più giovanissima ma con tanta voglia di costruire una famiglia. Abbiamo ottenuto l’idoneità e abbiamo il decreto che ci permette di adottare bambini che abbiamo almeno 3 anni al momento dell’abbinamento. Per vicende personali, siamo molto legati al Sud America e ci piacerebbe poter adottare un bambino proveniente dai paesi di quella zona. È possibile, date le premesse fatte? Possono esserci maggiori difficoltà rispetto ad altri Paesi?

Grazie per l’aiuto. Un saluto
Aldo e Marisa

Buongiorno Aldo e Marisa,
grazie per la vostra domanda.
Partiamo dicendo che, fatto salvo il rispetto di quanto indicato dalla legge italiana con riferimento alla differenza massima di età che deve sussistere tra adottanti e adottato, la possibilità di adottare in Sud America minori fino a 3 anni al momento dell’abbinamento non è preclusa in partenza.
Tuttavia, è necessario considerare che in molti Paesi del Sud America nel corso degli ultimi anni il numero di adozioni nazionali è cresciuto notevolmente. La quasi totalità dei bambini sani nella fascia 0-6 anni (in alcuni Paesi anche più grandi) vengono oggi adottati dalle famiglie residenti proprio nei Paesi di origine dei minori.
Di conseguenza, le coppie italiane che intendono adottare minori fino a 3 anni in Sud America devono possedere una disponibilità in termini di bisogni sanitari superiore alla media. Devono cioè essere disponibili ad adottare minori con una o più patologie, ovvero con un quadro clinico a cui le famiglie residenti nei Paesi del Sud America non danno disponibilità.

Speriamo che la nostra risposta possa esservi stata utile.
In bocca al lupo per la vostra adozione.
Staff Adozione Internazionale Ai.Bi.