Adozione internazionale: perché abbiamo scelto i corsi di Ai.Bi.? I commenti delle coppie

Aspettative soddisfatteanche oltre. Fino al corso Ai.Bi. abbiamo fatto formazione, troppa. Con il corso Ai.Bi. ci siamo imbattuti nel concreto di decisioni da prendere subito, anche con un grande coinvolgimento emotivo”

Per capire il vero significato della parola adozione… per giungere preparati all’incontro con il proprio figlio… sono diverse le motivazioni che conducono gli aspiranti mamma e papà adottivi ad intraprendere un percorso di formazione. Sono molte anche quelle che hanno condotto tante coppie adottive a scegliere i corsi di formazione per l’Adozione Internazionale di Ai.Bi.

Perché abbiamo scelto di prepararci all’adozione con Ai.Bi.?

Spesso chi sceglie di prepararsi all’adozione con Ai.Bi. è perché ha già provato con mano la competenza dei professionisti che seguono le coppie nella formazione:

“Abbiamo scelto Ai.Bi. – dicono Mariangela e Giuliano (nomi di fantasia) –perché durante l’iter con i servizi, abbiamo seguito dei corsi organizzati da Faris -Ai.Bi. che sono stati per noi estremamente utili e di sostegno e quindi sentiamo di fidarci”.

Ma anche il “passaparola” delle famiglie che hanno già frequentato i nostri corsi è davvero importante:

Abbiamo scelto Ai.Bi. – spiegano Sandra e Antonio (nomi di fantasia) – perché da alcune testimonianze dirette di adozione con il vostro ente è emersa la professionalità, serietà e la capacità di accompagnare la coppia durante tutte le fasi di pre e post adozione”.

L’abbiamo scelto – raccontano Anna e Fabio (nomi di fantasia) –perché ci è stato consigliato da amici che hanno adottato con Ai.Bi. e perché abbiamo trovato interessante e completa la proposta pre-conferimento dell’incarico. L’abbiamo considerata come un investimento che l’ente ha fatto su di noi senza avere certezza del conferimento da parte nostra. Questo lo abbiamo trovato molto professionale”.

 Corsi pre – mandato gratuiti e senza obbligo di conferimento

Ai.Bi. offre gratuitamente l’intero percorso pre-mandato a tutte le coppie intenzionate ad adottare uno o più minori stranieri con l’obiettivo di prepararle al meglio all’incontro con i propri figli, a prescindere da quella che sarà la decisione relativa all’ente a cui affidare la gestione del proprio progetto adottivo.

Gli aspiranti genitori adottivi che dopo avere partecipato al corso “L’Incontro con mio Figlio” vorranno valutare le possibilità di adozione con Amici dei Bambini potranno richiedere – senza fare fronte ad alcun costo – un colloquio di restituzione individuale, alla presenza di un operatore e di una psicologa dell’Ente.

 Ma quali sono le opinioni delle coppie al termine del percorso di formazione? Eravamo curiosi. Così l’abbiamo chiesto direttamente a loro…

Marta e Andrea (nomi di fantasia): “Aspettative soddisfatte, anche oltre. Fino al corso Ai.Bi. abbiamo fatto formazione, troppa. Con il corso Ai.Bi. ci siamo imbattuti nel concreto di decisioni da prendere subito, anche con un grande coinvolgimento emotivo”

Tommaso e Margherita (nomi di fantasia) “Il confronto con altre coppie che come noi stanno affrontando questo percorso ci ha arricchito e dato molti spunti di riflessione, inoltre aver ascoltato l’esperienza diretta della coppia che ha adottato due figli da nazioni diverse ci è servita per farci toccare con mano le problematiche e le emozioni che si affrontano in questo percorso bello e complesso”

Carlotta e Leonardo (nomi di fantasia): “Utili i momenti di confronto e simulazione tra le coppie. Molto importante il contributo della coppia adottiva che è intervenuta. Molti gli spunti aggiuntivi che ci sono arrivati rispetto alle informazioni in nostro possesso e all’idea che ci eravamo fatti”.

Giulia e Ezio (nomi di fantasia): “Ringraziamo per l’impegno di Ai.Bi. nel fornirci più strumenti per prepararci all’incontro con nostro figlio ed in questo corso in particolare per averci dato la possibilità di confronto tra coppie con esperienze e provenienze diverse”.

Corsi on line ma anche in presenza

Da alcune coppie incontrate è emersa infine un po’ di “nostalgia” per gli incontri in presenza. Per questo motivo, accanto alla formazione on line, nuovi corsi fruibili in presenza sono in fase di organizzazione.

Chi volesse avere maggiori informazioni sull’Adozione Internazionale o partecipare ad uno dei primi incontri informativi gratuiti organizzati da Ai.Bi. può visitare la pagina dedicata QUI