Adozione Internazionale e Piano Mattei per l’Africa: l’impegno del Ministro degli Esteri Antonio Tajani

In una lettera indirizzata ad Ai.Bi. , il Ministro degli Esteri Antonio Tajani ribadisce il suo sostegno per il rilancio della adozione internazionale e le prospettive del prossimo Piano Mattei. Il 21 luglio l’intervento di Amici dei Bambini sulle possibilità offerte dall’adozione internazionale alla Settimana dell’Africa in svolgimento a Roma

L’Adozione Internazionale è una delle questioni più delicate e importanti nel dibattito sulla cooperazione e lo sviluppo dei Paesi africani, che hanno una crescita demografica esponenziale e che necessitano di investimenti e di partecipazione per garantire un futuro sostenibile alle loro popolazioni.

Ai.Bi. e “Piano Mattei” per l’Africa

La battaglia dell’associazione per il rilancio delle adozioni internazionali, contro una tendenza di chiusura e di ostacoli che nega il diritto alla famiglia a migliaia di minori abbandonati o orfani, si inserisce nel cosiddetto “Piano Mattei” per l’Africa.
Il programma, ispirato alla visione di Enrico Mattei, prevede una serie di iniziative volte a favorire lo sviluppo del Continente Africano nel suo complesso, costruendo un dialogo tra l’Italia e i paesi africani.

La lettera di Antonio Tajani ad Ai.Bi.

Il sostegno al Piano Mattei per l’Africa e alle adozioni internazionali è stato espresso anche da Antonio Tajani, Ministro degli Affari Esteri, che in una lettera indirizzata a Marco Griffini, Presidente di Ai.Bi., ha scritto:
“Restiamo fortemente impegnati nel rilancio delle adozioni internazionali, contro una tendenza di segno opposto e sosteniamo fermamente la necessità di promuovere il dialogo e la collaborazione tra i Paesi. Intendiamo in particolare favorire lo sviluppo della sponda Sud del Mediterraneo e del Continente Africano nel suo complesso, secondo chiare priorità che saranno declinate anche nel Piano Mattei. In tale prospettiva, continueremo ad assicurare la massima attenzione alle adozioni internazionali e ai diritti dei fanciulli, settori prioritari della nostra azione internazionale”.

La settimana dell’Africa

Proprio in questa ottica, dal 17 al 22 luglio si tiene a Roma la Settimana dell’Africa, un congresso dedicato a pace, innovazione e sviluppo sostenibile in Africa, presso l’Auditorium CONI. All’interno del ciclo di conferenze, nel pomeriggio di venerdì 21 luglio, Marzia Masiello, Responsabile Sviluppo Istituzionale Ai.Bi., interverrà con l’incontro dal titolo “Adozione – nazionale e internazionale – in Africa: sfide e possibilità“.