Adozione Internazionale. Riprende l’attività formativa online di Ai.Bi. dopo la pausa estiva: già 208 le coppie partecipanti nel 2020

Anche durante il lockdown l’attività di Ai.Bi. non si è mai fermata: un modo per rispondere agli sforzi compiuti in questi mesi dalle autorità centrali dei Paesi di origine.

Con il corso “l’incontro con mio figlio” in programma per sabato 29 agosto riprende l’attività di Ai.Bi. a sostegno delle famiglie che hanno deciso di intraprendere il meraviglioso percorso verso l’Adozione Internazionale.

Il prossimo incontro, che si svolgerà rigorosamente via web, si terrà sabato 29 e domenica 30 agosto. Il corso è già completo, sono infatti 6 le coppie che hanno fatto richiesta di partecipazione.

Gli aspiranti genitori potranno in questo modo immergersi in due giornate intense di lavoro, formazione ma soprattutto interazione, grazie alla presenza di psicologi professionisti e di “famiglie guida” che hanno già percorso la strada dell’Adozione Internazionale.

Anche durante l’emergenza l’attività di Ai.Bi. non si è mai fermata

in molti Paesi, anche durante l’emergenza sanitaria, non si è mai fermata l’attività  di associazioni ed istituzioni per trovare una casa e una famiglia ai tanti bimbi abbandonati. Come ad esempio in Romania, che di fatto è arrivata nelle scorse settimane ad azzerare le liste dell’Adozione Internazionale.

Anche in un Italia rallentata dal prolungato lockdown, l’impegno di Ai.Bi. non è mai venuto meno, grazie alla tecnologia e all’utilizzo degli strumenti web.

Dal mese di aprile ad oggi sono stati infatti, ben 5 i corsi dedicati a “l’incontro con mio figlio” realizzati online, ai quali hanno partecipato un totale di 24 coppie. Di queste, 17 al momento della partecipazione agli incontri, avevano già ricevuto il decreto di idoneità da parte del Tribunale, mentre nel periodo gennaio – marzo sono stati realizzati 6 corsi “in presenza” con 19 coppie partecipanti.

Un po’ di numeri…

Dall’inizio dell’anno, alla metà di agosto, sono stati invece 37 gli incontri informativi di gruppo compiuti da Ai.Bi. a cui hanno partecipato un totale di 108 coppie e allo stesso numero ammontano anche gli incontri informativi realizzati in modalità one-to-one per un totale complessivo di 145 famiglie informate.

I corsi “Primi passi” posti in essere durante l’anno, sono invece stati 16 per un totale di 20 coppie partecipanti.

Per chi lo desideri, è possibile reperire maggiori informazioni sulle prossime date degli incontri e sulle modalità di partecipazione alla pagina web https://www.aibi.it/ita/attivita/adozione-internazionale/#icmf