Adozione. Romania. Come trovare una famiglia? Ecco i bambini “con profilo pubblico”

Si tratta di minori per i quali, entro 3 mesi dall’apertura dell’adottabilità, non si è trovata, attraverso i “meccanismi usuali” una famiglia adottante

Quali sono i meccanismi di abbinamento esistenti in Romania, in particolare per quanto riguarda i minori “difficili da adottare”?

A parlarne nei giorni scorsi, nell’ambito di una conferenza è stata La dottoressa Indries della Direzione Protezione dei diritti del minore di Sibiu, in Romania. 

Da questo interessante incontro si è potuto apprendere una bella novità. Da un paio di mesi, infatti, questi piccolini in cerca di una mamma e di un papà, non sono più denominati come “difficili da adottare”, ma “con profilo pubblico”. 

Tale termine deriva dal fatto che, sul sito dell’Autorità Centrale rumena, esiste una pagina dedicata specificamente a questi minori.

Si tratta di bambini per i quali, entro 3 mesi dall’apertura della adottabilità , non si è trovata, attraverso i “meccanismi usuali” una famiglia adottante.

Scaduti questi 3 mesi, il bambino viene inserito all’interno del “profilo pubblico” consultabile dalle coppie adottive in possesso di un “attestato di idoneità”.

Come fare per consultare il profilo?

Gli aspiranti genitori adottivi potranno rivolgersi, nel proprio territorio, agli operatori nel campo della protezione dei diritti del minore, chiedere un appuntamento e, insieme a quello specialista, in uno spazio specialmente allestito, visitare il profilo dei bambini via internet.

La dott.ssa Indries ha sottolineato come, con queste modalità, in Romania siano riusciti ad ottenere molti più abbinamenti per bambini magari più grandicelli o fratrie.

A.A.A. Cercasi coppie per adottare in Romania!

“La presenza di un profilo pubblico” è un’ottima notizia per tanti piccolini in cerca di famiglia!

Cogliamo inoltre l’occasione per ricordare nuovamente, come  avevamo già comunicato in una precedente news  che le liste di Ai.Bi. per adottare in Romania, sono rimaste vuote, ma come si vede, i bambini in cerca di una mamma e di un papà sono ancora purtroppo molti!

Cerchiamo quindi coppie che abbiano desiderio di intraprendere un percorso di adozione internazionale in Romania.

Attenzione, però, perché per intraprendere la procedura, occorre possedere un requisito fondamentale: almeno uno dei due coniugi della coppia residente in Italia deve essere di nazionalità rumena.

Invitiamo tutte le coppie rumene o italo-rumane residenti in Italia, già in possesso del decreto di idoneità o in procinto di averlo, a contattarci chiamando il numero 02 988221 o scrivendo a adozioni@aibi.it oppure ad iscriversi ad uno dei nostri incontri informativi gratuiti QUI