Adozione Internazionale. Un webinar gratuito riservato ai single

Alla luce della sentenza della Corte Costituzionale che apre ai single la possibilità di accedere all’adozione internazionale, Amici dei Bambini propone, martedì 1 aprile alle ore 18.30,  un webinar gratuito per fornire le prime indicazioni e chiarire eventuali dubbi

A memoria, si fatica a ricordare un altro momento nel quale l’adozione internazionale è stata così presente sui giornali e le home page dei siti di tutta Italia, come da quando è uscita la notizia della decisione della Corte Costituzionale di dichiarare illegittimo il divieto di adozione per le persone single.

I tanti temi che pone la sentenza della Consulta

Del significato di questa decisione si è parlato a lungo, sia sottolineando come per un rilancio vero dell’adozione internazionale servano ancora ulteriori e differenti decisioni, sia iniziando a indicare in quali Paesi del mondo attualmente sarebbe possibile adottare per un single italiano. Perché, è bene ribadirlo, in un’adozione “internazionale” le legislazioni da tenere d’occhio sono sempre due: quella italiana e quella del Paese di destinazione.
In un altro articolo abbiamo provato, invece, con l’aiuto dell’ufficio diritti di Amici dei Bambini, a spiegare come la decisione riguardo i single si intersechi con la questione delle coppie che si separano dopo aver ottenuto l’idoneità o delle coppie divorziate.
Insomma, anche solo da questo breve riepilogo appare chiaro che le questioni in ballo sono ben più numerose e articolate di quanto anche il più attento articolo di giornale possa provare a spiegare.

Un webinar gratuito per parlare di adozione ai single

Ecco, allora, che per avere un quadro quanto più possibile chiaro e cominciare, concretamente, ad avvicinare anche i single al mondo dell’adozione internazionale, Ai.Bi. Amici dei Bambini propone un webinar online dedicato al tema.
Il titolo non lascia spazio a dubbi: Adozione Internazionale e single. Così come nessuna incertezza c’è sulla data: 1 aprile 2025 (e non è per nulla uno scherzo!) alle ore 18.30.
L’obiettivo è quello di fornire le prime informazioni sull’iter dell’adozione internazionale alle persone che intendono diventare genitori adottivi da single.
A farlo di saranno gli esperti di adozione internazionale di Ai.Bi. Amici dei Bambini, ente che da oltre 40 anni è impegnato in questo settore, la cui esperienza si è “formata” in circa 4000 adozioni concluse ed è autorizzato a operare in oltre 30 Paesi esteri per accompagnare i nuovi genitori all’incontro con i loro figli. 
Per favorire la partecipazione e provare a chiarire i dubbi e le domande che inevitabilmente tanti single hanno iniziato a farsi all’indomani della sentenza della Corte Costituzionale, il webinar è completamente gratuito.
Maggiori informazioni si possono trovare alla pagina dedicata sul sito del Faris, la scuola di relazioni familiari di Ai.Bi., oppure mandando una mail alla segreteria di FARIS a faris@fondazioneaibi.it