Adozione. Lo Sportello di Ascolto di Cagliari: “Un servizio così utile che vogliamo ricambiare ciò che riceviamo”

Le famiglie adottive del Gruppo Ai.Bi. Sardegna hanno organizzato una serata di solidarietà per sostenere il progetto dello Sportello di Ascolto di Cagliari, un servizio gratuito di sostegno psicologico e consulenza per chi ha accolto o vuole accogliere un bambino  aperto a tutte le famiglie della Sardegna

Dal 2010, Ai.Bi. ha aperto nella città di Cagliari uno Sportello di Ascolto, un servizio gratuito e professionale che offre sostegno psicologico e consulenza alle famiglie che hanno accolto o vogliono accogliere un bambino.
Recentemente Ai.Bi. Sardegna, in collaborazione con il ristorante Il Brigantino Grill di Cagliari ha organizzato un evento per sostenere questo servizio.
Si è trattato di un modo speciale per incontrarsi tra famiglie e sostenitori, ma è anche un esercizio di raccolta fondi per le famiglie volontarie della comunità di Ai.Bi. Sardegna che vogliono ricambiare il servizio alle famiglie che ricevono.
L’iniziativa è nata dall’idea di due mamme adottive con figli adolescenti, che hanno coinvolto i proprietari del Brigantino Grill, un locale che propone una cucina semplice e genuina, basata sulla cottura alla brace e sui prodotti a km zero. Una serata all’insegna della solidarietà e della convivialità, a cui hanno partecipato numerosi sostenitori.
Lo Sportello di Ascolto è un progetto di Ai.Bi. Sardegna che nasce dalla consapevolezza che l’adozione è un processo complesso e delicato, che richiede un accompagnamento costante e qualificato. Lo sportello offre alle famiglie la possibilità di confrontarsi con psicologi esperti, che li aiutano a gestire le difficoltà e le sfide che possono emergere nella relazione con i figli, soprattutto nella fase dell’adolescenza. Lo sportello è aperto a tutte le famiglie che ne hanno bisogno, anche a quelle che non hanno adottato o che non intendono adottare tramite l’associazione.

L’evento

La raccolta fondi ha avuto un grande successo, grazie alla generosità dei gestori del locale, che hanno donato una parte del ricavato della cena, e alla partecipazione entusiasta dei presenti, che hanno apprezzato il cibo, l’atmosfera e la finalità dell’evento. Un gesto concreto per aggiungere un dono a tavola: quello di una famiglia felice e unita.

Il sostegno allo Sportello di Ascolto

Si può ancora contribuire al progetto Sportello di ascolto di Ai.Bi. sede regionale in Sardegna attraverso una donazione da effettuarsi tramite bonifico sull’IBAN: IT40Z0306909606100000122477 intestato ad Amici dei Bambini specificando nella causale: “Erogazione Liberale – Sportello di Ascolto Sede Regione Sardegna”.

Informazioni

Lo sportello si trova presso il Consultorio Familiare Diocesano, Via Logudoro, 40 – 09127 Cagliari.
Per informazioni: 335.6256579; cagliari@aibi.it