Affido e adozione: il 21 novembre, un webinar per comprendere meglio le due forme di accoglienza

Dalla lettera che un’aspirante madre adottiva ha scritto ad Ai.Bi., raccontando il desiderio suo e del compagno di adottare, ecco un approfondimento su Affido e Adozione. Proprio per orientare le coppie che vogliono aprire il loro cuore e la loro casa a un bambino, il 21 novembre si terrà un webinar dedicato a queste due forme di accoglienza

L’affido e l’adozione  sono due gesti d’amore che richiedono una buona preparazione e una chiara consapevolezza delle differenze tra le due forme di accoglienza. Per aiutare coppie che desiderano avvicinarsi a questo tema o che, come Elena e il suo compagno, hanno riscontrato ostacoli burocratici nel loro percorso, Ai.Bi. organizza un webinar che racconta caratteristiche e sfide dell’affido familiare e dell’adozione.

La lettera di Elena

“Gentile Ai.Bi.,
da una ricerca su internet, sono venuta a conoscenza che la Vostra associazione si occupa di affido di minori presso famiglie. Io e il mio compagno abbiamo anche frequentato un corso sull’affido, ma dopo un anno e vari tentativi non abbiamo ricevuto proposte. Il nostro obiettivo è l’adozione, ma visto che per il momento non possiamo sposarci ci è preclusa questa possibilità. Non capisco perché è così difficile se c’è una famiglia pronta a dare amore ad un bambino sfortunato.
Grazie,
Elena”

Buongiorno, Elena,
siamo una realtà che si occupa di adozione internazionale e di affido familiare in Italia.

Adozione e Affido

Chiariamo la cornice giuridica di partenza delle due possibilità di accoglienza.
L’adozione viene scelta come soluzione per quei minori in stato di abbandono: abbandonati alla nascita, circa 400 in Italia all’anno, o quelli in cui i genitori smettono di essere tali. Quest’ultimo caso è il più complesso perché sono bambini che dei genitori biologici li hanno, ma a cui viene fatta decadere la potestà genitoriale per motivi gravi.
L’affido è in primis un’accoglienza di una bambino che ha una sua famiglia e con cui mantiene sempre dei legami importanti. Capite che i due percorsi sono diversi perché rispondono a due esigenze differenti. Nella nostra esperienza la predisposizione con cui una coppia di avvicina al tema dell’accoglienza familiare non è secondario.

Dare una famiglia a chi non ce l’ha

La vostra intenzione è adottare, per cui dare una famiglia a chi non ce l’ha. Questa vostra intenzione è molto preziosa e non preclude necessariamente l’accoglienza affidataria purché ci sia una buona consapevolezza del progetto che si sta realizzando. Se il desiderio di una coppia è l’adozione, per riuscire a fare bene un affido deve essere altrettanto forte la capacità di accettare e includere la famiglia di origine del bambino nel progetto. Negli anni abbiamo incontrato coppie che avvicinandosi alla realtà dell’affido hanno compreso di avere una predisposizione verso l’adozione; come anche coppie che pur avendo un desiderio di adozione si sono rivelate delle ottime affidatarie.

Il webinar su Affido e Adozione

Non è facile né immediato, ed è per questo che ci vuole il tempo di capire, conoscere e anche un po’ discernere sia da parte della coppia e anche di chi l’accompagna.
Proprio per aiutare le coppie in questo processo abbiamo pensato di proporre un webinar su questo tema:
WEBINAR Le due A dell’accoglienza: Affido e Adozione, due opportunità per accogliere un bambino
Che differenze ci sono tra Affido e Adozione? Affido familiare e Adozione sono de forme di accoglienza meravigliose e che mantengono delle grosse differenze l’uno dall’altra a livello relazionale, sociale, affettivo… e di preparazione!
Il webinar ha l’obiettivo di orientare chi si vuole aprire all’accoglienza e desidera capire la differenza tra Affido familiare e Adozione, così da poter valutare l’inizio del percorso di informazione e formazione per l’una o per l’altra.
Per iscrizioni e altre informazioni sul webinar, clicca qui

Informazioni e richieste sull’affido familiare

Chiunque volesse approfondire la conoscenza dell’affido familiare e riflettere sulla propria disponibilità a intraprendere questo percorso, può partecipare agli incontri organizzati da Ai.Bi. Tutte le informazioni si trovano alla pagina dedicata del sito dell’Associazione.