Assegno Unico: le date dei pagamenti da luglio a dicembre 2023

L’INPS ha comunicato le date in cui verrà pagato l’assegno unico nei prossimi mesi dell’anno. Un modo per rispondere alle esigenze delle famiglie di avere maggiore certezza sui tempi di erogazione

Per le famiglie con figli, l’Assegno Unico è da ormai più di un anno un piacevole appuntamento mensile. In genere, il pagamento arriva poco dopo la metà del mese, con una comunicazione da parte dell’INPS (molto comoda, in tal senso, per chi l’ha scaricata sul telefono e ha attivato le notifiche, l’App IO della pubblica amministrazione).
Finora, uno degli aspetti che hanno creato più incertezza nei beneficiari è proprio quello delle date di pagamento, che hanno visto subire delle variazioni notevoli dando pochi punti di riferimento alle famiglie. Per questo, INPS e Banca d’Italia hanno pensato di indicare, ora, le date previste per l’erogazione dell’Assegno Unico per i mesi da luglio a dicembre.
In linea di massima, un’indicazione era già stata data all’indomani della comunicazione dell’aumento degli importi, partito a gennaio 2023: nei primi 20 giorni del mese è previsto il pagamento degli assegni che non hanno subito variazioni rispetto al mese precedente; dal 20 al 30 del mese, invece, vengono erogati gli assegni che hanno subito delle variazioni rispetto al mese precedente e quelli che derivano dalle nuove domande pervenute.
Questa impostazione sarà sostanzialmente rispettata anche nei prossimi mesi, per i quali, però, l’INPS ha voluto indicare delle date precise, così da “agevolare le famiglie che percepiscono l’Assegno unico e universale per i figli a carico e rispondere alle esigenze di certezza dei tempi di erogazione”.

Le date dela pagamento dell’Assegno Unico da luglio a dicembre 2023

Ecco, dunque, le date in cui verranno pagati gli assegni unici dei prossimi mesi, fino alla fine dell’anno.
Luglio: 17, 18, 19
Agosto: 18, 21, 22
Settembre: 15, 18, 19
Ottobre: 17, 18, 19
Novembre: 16, 17, 20
Dicembre: 18, 19, 20

Le stesse date sono valide anche per l’accreditamento di eventuali conguagli, ma non per la prima rata degli assegni derivanti da nuove domande: per queste ultime, l’erogazione verrà finalizzata durante l’ultima settimana del mese successivo a quello di presentazione della domanda.