Cina: “Comunità famigliare Vittorino Colombo di Xi’an”

Paese: Cina; città di Xi’an, nella Provincia dello Shaanxi.

Dal 2012 Ai.Bi. è presente sul territorio cinese con un progetto di cooperazione che permette ad alcuni bambini sotto la custodia dell’Istituto di Assistenza all’Infanzia di Xi’an di vivere al di fuori di un contesto di istituzionalizzazione. Dal 2012 ad oggi la Comunità famigliare Vittorino Colombo di Xi’an ha aperto le proprie porte a 37 bambini, che per diversi periodi di tempo hanno trascorso una parte della loro vita sotto le cure e le attenzioni di 4 tate che da allora lavorano per dare non solo un tetto ma una casa, una famiglia, ai minori. I bambini che entrano a far parte del progetto legalmente si trovano sotto la custodia dell’Istituto di Assistenza all’Infanzia di Xi’an, nella Provincia dello Shaanxi, ma sono già a tutti gli effetti eleggibili per l’adozione.

La Comunità famigliare Vittorino Colombo, situata in un complesso residenziale nel centro della città di Xi’an poco fuori le antiche mura che dividono il centro storico dagli altri quartieri della città, si sviluppa su due piani per un totale di 220mq, suddivisi in un enorme salotto, una piccola cucina, due bagni e tre camere da letto. Al secondo piano c’è un’ampia terrazza e una stanza per i giochi dei bambini.

I bambini ospiti della struttura, affetti da disabilità fisiche e mentali e patologie congenite, hanno la possibilità di avere una vita il più normale possibile e vicina alla realtà quotidiana dei loro coetanei. Dopo essere entrati a far parte del progetto, ben 27 di questi bambini sono stati accolti da una famiglia e in tutti i casi si è trattato di adozioni internazionali.

Sono al momento 7 i bambini che usufruiscono di questo progetto. La Comunità famigliare Vittorino Colombo di Xi’an ha una capacità massima che le consente di ospitare fino a 8 bambini.

I 7 ospiti del centro frequentano l’asilo pubblico. Oltre alle normali lezioni, l’asilo è solito organizzare attività extracurriculari che si tengono il sabato pomeriggio: corsi di scrittura, corsi di collage, corsi di “giochi con la chimica”. Saltuariamente vengono organizzate anche gite fuori porta, nella campagna circostante.

Vuoi saperne di più?

Chiama il numero 02/988221 o invia una e-mail a: aibi@aibi.it

Verrai messo direttamente in comunicazione con un nostro responsabile.

DONA ORA

Aggiornamenti dal progetto

Cina: tutti a lezione di matematica!

Cina: tutti a lezione di matematica!
Le tate della comunità familiare Vittorino Colombo, si impegnano ogni giorno perché i bambini accolti non solo crescano in un ambiente ... Leggi tutto

Cina. Ma quanto è buono il Durian?

Cina. Ma quanto è buono il Durian?
Attraverso l’Adozione a Distanza i bimbi soli e abbandonati della Comunità familiare Vittorino Colombo possono crescere davvero come se fossero ... Leggi tutto

Cina. Respirare aria di famiglia anche se mamma e papà non ci sono ancora: “Prepariamo insieme la focaccia!”

Cina. Respirare aria di famiglia anche se mamma e papà non ci sono ancora: "Prepariamo insieme la focaccia!"
L’obiettivo del progetto "Comunità Familiare Vittorino Colombo" è quello di accogliere bambini abbandonati affetti da paralisi celebrale e di prepararli ... Leggi tutto