Cina. Respirare aria di famiglia anche se mamma e papà non ci sono ancora: “Prepariamo insieme la focaccia!”

L’obiettivo del progetto “Comunità Familiare Vittorino Colombo” è quello di accogliere bambini abbandonati affetti da paralisi celebrale e di prepararli all’adozione: tutto questo è possibile grazie all’Adozione a Distanza 

Nel fine settimana scorso Xi’an è stata colpita da un violento temporale e quindi i bambini non sono potuti uscire di casa per l’intero weekend. I bimbi erano molto contrariati visto che le tate avevano promesso loro che sabato pomeriggio sarebbero andati “allo zoo”.

Non si trattava in realtà di un vero e proprio zoo, bensì di un parco con un laghetto in cui ci sono papere e altri animali, a cui i nostri bimbi si riferiscono come lo zoo, e le tate divertite hanno iniziato a fare lo stesso.

Per cercare di far passare loro un fine settimana divertente nonostante il maltempo, Tata Liu ha deciso che la giornata di sabato sarebbe stata dedicata alla cucina, e una volta chiesto ai bimbi cosa volessero cucinare la scelta è ricaduta sulla focaccia!

Cina. Fuori è brutto tempo ma noi ci divertiamo a cucinare la focaccia!

Sotto la supervisione delle tate, i bimbi hanno quindi giocato con la farina per una buona mezz’ora, e dopo averli lasciati divertire un po’, Tata Liu e Tata Zhang li hanno aiutati a stendere le focacce, che poi a gruppi di 3 hanno infornato.

Le tate ci hanno raccontato che i bimbi si sono divertiti moltissimo, e che la gioia di vederli così sereni e spensierati val bene il lavoro che è servito per rimettere a posto la stanza dove i piccoli avevano impastato!

Un’Adozione a Distanza per i bimbi della comunità familiare Vittorino Colombo

La Comunità Familiare Vittorino Colombo è stata fondata da Ai.Bi., in Cina,  nel 2012 allo scopo di fornire un aiuto concreto ed efficace ai bambini affetti da disabilità provenienti dall’Istituto di Assistenza all’Infanzia della città di Xi’An.

In questa Casa, i bambini non solo possono godere di un clima più familiare, ma possono anche essere seguiti da esperti che verificano periodicamente le loro condizioni, modificando, e se necessario integrando, ogni volta la loro fisioterapia.

Molti sono stati, nell’arco degli anni, i bambini che hanno beneficiato di questo servizio, ma tanto ancora si può fare.

Aiutaci anche tu! Attiva un’Adozione a Distanza per i bambini dell’orfanotrofio Vittorino Colombo. Con 25 euro al mese puoi farlo!

Scopri di più