Cina. Una divertente giornata al mercato per la piccola Liu Yan

Semplici attività, come andare al mercato, sono esperienze di quotidianità familiare che le tate cercano di far vivere ai bimbi della Casa Vittorino Colombo. Aiutaci anche tu, attivando un’Adozione a Distanza

La Comunità Familiare Vittorino Colombo di Xi’An, in Cina, è stata fondata da Ai.Bi nel 2012 allo scopo di fornire un aiuto concreto ed efficace ai bambini affetti da disabilità provenienti dall’Istituto di Assistenza all’Infanzia della città di Xi’An.

In questa Casa, i bambini non solo possono godere di un clima più familiare, ma possono anche essere seguiti da esperti che verificano periodicamente le loro condizioni modificando, e se necessario integrando, ogni volta la loro fisioterapia.

Molti sono stati, nell’arco degli anni, i bambini che hanno beneficiato di questo servizio ma tanto ancora si può fare.

Cina: stasera si mangia pesce!

Nel mese di aprile mentre alcune città cinesi erano ripiombate nell’incubo dei lockdown, Xi’an ha vissuto un periodo relativamente libero da restrizioni e i cittadini hanno avuto la possibilità di svolgere attività all’aria aperta, pur con l’obbligo di indossare la mascherina.

È così che i piccoli ospiti della Comunità Familiare Vittorino Colombo, sono tornati a giocare al parco sotto casa, a fare gite sulle mura della città e ad accompagnare le tate mentre fanno commissioni fuori casa.

Per poter meglio controllare che i bimbi non stiano troppo a stretto contatto con gli estranei, le tate erano solite portare con sé solo uno o due bambini alla volta e quindi quando Tata Zhang si recava al mercato il mercoledì pomeriggio, i bimbi “lottavano” per decidere chi potesse accompagnarla.

L’ultima volta, la scelta delle tate è ricaduta sulla piccola Liu Yan che non era andata all’asilo la mattina in quanto non si sentiva molto bene. La piccola si è divertita molto a guardare ogni tipo di pesce, vivo e non, e quando la tata le ha chiesto di scegliere cosa volesse comprare per cena, la bimba non ha avuto dubbi nello scegliere, tra le risate divertite dei pescivendoli, proprio un gustosissimo pesce!

Un’Adozione a Distanza per i bimbi della comunità familiare Vittorino Colombo

Una normale giornata trascorsa passeggiando al parco o andando al mercato, non è nulla di speciale per un bambino che vive con la sua famiglia. Le tate della Comunità Familiare Vittorino Colombo cercano di far vivere ai bimbi ospiti nella Casa, questo genere di esperienze, di affetto, calore umano e normalità familiare, difficili da ottenere chiusi tra le mura di un istituto. In fondo è proprio questo tipo di normalità che speriamo i bimbi della nostra Comunità Familiare possano trovare al più presto all’interno di una famiglia.

Come al solito le tate della Comunità Familiare Vittorino Colombo dimostrano di fare molto più che prendersi cura dei bisogni primari dei bambini ospiti della struttura e sono sempre pronte a rendere le loro giornate più stimolanti possibili.

Aiutaci anche tu! Attiva un’Adozione a Distanza per i bambini dell’orfanotrofio Vittorino Colombo in Cina. Con 25 euro al mese puoi farlo!

Scopri di più