La “nuova vita” della Fondazione Vittorino Colombo. Lunedì 17 la presentazione ad Albiate

Lunedì 17 ottobre, alle ore 11:00, ad Albiate, in Brianza, ci sarà la presentazione della rinnovata Fondazione Vittorino Colombo, dedicata alla memoria dell’impegno e dei valori dell’ex ministro, senatore e Presidente del Senato

Vittorino Colombo è stato un esponente importante della Prima Repubblica e della Democrazia Cristiana. Più volte Ministro, ha ricoperto anche la carica di Presidente del Senato. Ma il suo lascito non è solo politico: l’intera vita di Vittorino Colombo è stata all’insegna del servizio e dell’apertura, tanto in Italia quanto all’estero. In particolare verso la Cina, tanto da fondare l’Istituto per gli scambi culturali ed economici con la Cina e la Camera di Commercio con la Cina, ancora oggi in funzione. Il tutto in un tempo in cui della Cina non si sapeva quasi nulla e non si avevano quasi rapporti a livello internazionale.

Il rinnovato impegno della Fondazione Vittorino Colombo

Non è un caso che proprio in Cina Ai.Bi. abbia aperto la “Casa Vittorino Colombo”, in cui fino a quest’anno sono stati ospitati alcuni bambini abbandonati affetti da diverse patologie, garantendo loro cure mediche e una vita quanto più possibile “normale”.
Ma all’indomani della morte di Vittorino Colombo, anche in Italia fu costituita, nel 1996, una Fondazione che portasse avanti la memoria e operasse sulla scia di quanto mostrato nella sua vita dall’ex senatore. Con gli anni l’attività della fondazione è diminuita fino a cessare, con il rischio che questa realtà venisse messa in liquidazione. Così non sarà, invece, perché grazie all’impegno del nuovo presidente Stefano Devecchi Bellini e a quello di amici e collaboratori che non hanno mai smesso di credere nei valori rappresentati da Colombo, oggi la Fondazione torna a nuova vita, con un nuovo comitato direttivo del quale fanno parte Marco Griffini, vicepresidente, per molti anni segretario particolare del senatore nonché Fondatore e Presidente di Ai.Bi. (ecco spiegato anche il perché del progetto in Cina di cui abbiamo parlato sopra), Roberto Caspani, responsabile dell’area Brianza, e Luigi Losa, responsabile della comunicazione.
La sede operativa della Fondazione sarà ad Albiate, in Brianza, paese natale di Vittorino Colombo, nei locali della cooperativa che fu fondata dal padre e che oggi custodisce l’archivio del senatore.

Presentazione ufficiale lunedì 17 ottobre, ad Albiate

Proprio ad Albiate, presso la sala consiliare del municipio, lunedì 17 ottobre, alle ore 11, si terrà la presentazione ufficiale della “nuova veste” della Fondazione. Nell’occasione sarà annunciata anche la prossima edizione del Premio Internazionale Vittorino Colombo, in passato assegnato a personalità di caratura internazionale come il Segretario delle Nazioni Unite Boutros Boutros-Ghali, il Cardinale Angelo Sodano o, nel 2013, Teresa Meng Weina, fondatrice e Presidente della Associazione Huiling e  – come si legge nelle motivazioni del Premio – “Una delle più importanti e coraggiose esponenti del mondo della società civile nella Repubblica Popolare di Cina”.