Siria: “Sawyan – Empowerment of Civil Society in Idlib Governorate”

Paese: Siria, Provincia di Idlib
Capofila: Ai.Bi. Associazione Amici dei Bambini
Partner: Kids Paradise
Finanziatore istituzionale: Unione Europea
Budget: 520.680,67 €
Durata: 23 mesi (01/01/2022-30/11/2023)

L’intervento è localizzato in 8 sub-distretti del Governatorato di Idlib, nella Siria nordoccidentale, e mira al rafforzamento strategico delle Organizzazioni della Società Civile (OSC) di quell’area, migliorando e sviluppando le loro competenze tecniche perché possano essere il motore di una ripresa del Paese.

Staff e volontari delle 51 OSC selezionate parteciperanno a un programma di formazione su argomenti quali, la pianificazione strategica, la gestione finanziaria e progettuale, la raccolta fondi e la promozione, che permetterà loro di lavorare più efficientemente ed efficacemente con le loro comunità, per identificarne i bisogni, costruire partenariati, co-progettare risposte in modo partecipativo e attirare finanziamenti.

Alla fase di formazione seguirà una fase operativa in cui le OSC selezionate verranno invitate a presentare una loro proposta progettuale, mettendo così alla prova le competenze acquisite, e cogliendo l’opportunità di ricevere un finanziamento per implementare interventi a beneficio della loro comunità. Sulla base di criteri predefiniti, un Comitato di valutazione selezionerà almeno 10 progetti di 10 diverse OSC, le quali riceveranno un finanziamento di € 10.000,00 ciascuna per avviare interventi a promozione della stabilità e della coesione sociale.

Infine, attraverso l’organizzazione di eventi pubblici a rafforzamento della percezione delle OSC come partner affidabili ed efficaci nel promuovere cambiamenti positivi all’interno delle comunità, il progetto intende anche promuovere la creazione di 15 comitati civici e lo sviluppo di una rete di OSC locali – la cosiddetta “Sawyan Network”, che consentiranno maggiore cooperazione e coordinamento delle iniziative a medio termine.

Una migliore stabilità organizzativa, il potenziamento delle risorse umane, la maggiore trasparenza attraverso pratiche di buona governance e l’adozione di prospettive più strategiche, contribuiranno anche a creare un ambiente favorevole per la creazione di partenariati a lungo termine.

Ai.Bi. realizzerà l’intervento in collaborazione con il suo lo storico partner locale, Kids Paradise, il quale ha una conoscenza del contesto tale da capire i bisogni della popolazione locale e da suggerire quali azioni siano necessarie.

Vuoi saperne di più?

Chiama il numero 02/988221 o invia una e-mail a: aibi@aibi.it

Verrai messo direttamente in comunicazione con un nostro responsabile.

DONA ORA

Aggiornamenti dal progetto