Siria: Empowerment of Civil Society in Idlib Governorate”

Paese: Siria; Provincia di Idlib

Finanziatori istituzionali: Unione Europea

L’intervento è localizzato in 8 sub-distretti del Governatorato di Idlib, nella Siria nordoccidentale, e mira al rafforzamento strategico delle Organizzazioni della Società Civile (OSC) di quell’area, migliorando e sviluppando le loro competenze tecniche perché possano essere il motore di una ripresa del Paese.

Staff e volontari delle 51 OSC selezionate parteciperanno a un programma di formazione su argomenti quali, la pianificazione strategica, la gestione finanziaria e progettuale, la raccolta fondi e la promozione, che permetterà loro di lavorare più efficientemente ed efficacemente con le loro comunità, per identificarne i bisogni, costruire partenariati, co-progettare risposte in modo partecipativo e attirare finanziamenti. Alla fase di formazione seguirà una fase operativa in cui le OSC selezionate verranno invitate a presentare una loro proposta progettuale, mettendo così alla prova le competenze acquisite, e cogliendo l’opportunità di ricevere un finanziamento per implementare interventi a beneficio della loro comunità.

Sulla base di criteri predefiniti, un Comitato di valutazione selezionerà almeno 10 progetti di 10 diverse OSC, le quali riceveranno un finanziamento di € 10.000,00 ciascuna per avviare interventi a promozione della stabilità e della coesione sociale. Infine, attraverso l’organizzazione di eventi pubblici a rafforzamento della percezione delle OSC come partner affidabili ed efficaci nel promuovere cambiamenti positivi all’interno delle comunità, il progetto intende anche promuovere lo sviluppo di una rete di OSC locali che consentirà maggiore cooperazione e coordinamento delle iniziative a medio termine.

Una migliore stabilità organizzativa, il potenziamento delle risorse umane, la maggiore trasparenza attraverso pratiche di buona governance e l’adozione di prospettive più strategiche, contribuiranno anche a creare un ambiente favorevole per la creazione di partenariati a lungo termine.

Ai.Bi. realizzerà l’intervento in collaborazione con il suo lo storico partner locale, Kids Paradise, il quale ha una conoscenza del contesto tale da capire i bisogni della popolazione locale e da suggerire quali azioni siano necessarie.

Vuoi saperne di più?

Chiama il numero 02/988221 o invia una e-mail a: aibi@aibi.it

Verrai messo direttamente in comunicazione con un nostro responsabile.

DONA ORA

Aggiornamenti dal progetto

Siria. Dodici anni di guerra e sofferenze in un Paese che non trova pace

Siria. Dodici anni di guerra e sofferenze in un Paese che non trova pace
La guerra in Siria non si ferma e la situazione si è aggravata anche a causa del terremoto. Amici dei ... Leggi tutto

Le donne siriane all’interno dei progetti di Ai.Bi. nel Paese

Le donne siriane all’interno dei progetti di Ai.Bi. nel Paese
In una società in guerra da oltre 10 anni e, ora, colpita anche da un disastroso terremoto, il ruolo delle ... Leggi tutto

Siria. La parola d’ordine di 100 organizzazioni della società civile siriana: “Fare rete per aiutare più popolazione possibile!”

Siria. La parola d’ordine di 100 organizzazioni della società civile siriana: "Fare rete per aiutare più popolazione possibile!"
Con la prima conferenza del Sawyan Network, si è dato il via alla seconda azione del "Sawyan - Empowering Civil Society ... Leggi tutto