Siria. Al fianco della società civile siriana: ecco cosa abbiamo realizzato in 20 mesi

Lunedì 27 novembre, alle 18.30, all’Università Cattolica di Milano si terrà un incontro per raccontare, anche con l’intervento dei cooperanti di Ai.Bi. in loco, il progetto Sawyan, Empowering Civil society in Idlib governorate promosso da Ai.Bi. in collaborazione con l’Unione Europea

Per oltre 20 mesi, il progetto Sawyan, Empowering Civil society in Idlib governorate, finanziato dall’Unione Europea, ha permesso ad Ai.Bi., tramite la fondamentale partnership con la locale Kids Paradise, di portare avanti una serie di attività volte a sostenere e incentivare lo sviluppo della società civile siriana affinché possa diventare il motore della ripresa di un Paese devastato da ormai oltre 12 anni di guerra civile.

Un sostegno a lungo termine per la società civile siriana

Con novembre 2023, le attività si concluderanno, avendo raggiunto gli obiettivi previsti. I più concreti dei quali sono il rafforzamento delle competenze tecniche di 51 organizzazioni della società civile, la creazione di una Rete di cooperazione e scambio di esperienze tra enti della società civile, autorità locali e stakeholder, e il finanziamento di 10 iniziative locali nei settori protezione, educazione e sicurezza alimentare, promossi da altrettante Organizzazioni della Società Civile. .
Delle attività di questo progetto, ma allargando lo sguardo alla storia e al contesto siriano, nonché alle attività e la mission di Ai.Bi. in generale, si parlerà nel corso dell’evento che è in programma per lunedì 27 novembre alle h. 18.30 presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore.

Grazie alla collaborazione con l’Associazione Studentesca ULD, Ai.Bi. ha potuto organizzare l’incontro “Siria: società civile tra guerra e futuro”, che vede la partecipazione del prof. Andrea Plabani, ricercatore dell’Università Cattolica ed esperto di storia e istituzioni dell’Asia.
All’evento, in collegamento diretto, parteciperà anche Hussein Al Mussa, cooperante di Ai.Bi. in Siria, che più di tutti ha monitorato da vicino le attività del progetto.
Nei giorni successivi l’evento in Università Cattolica, il progetto Sawyan, Empowering Civil society in Idlib governorate, finanziato dall’Unione europea, sarà al centro anche di un “Faris Talk”, dando così la possibilità anche a chi non potrà essere presente a Milano, di partecipare e sentire ciò che è stato detto e, soprattutto, ciò che è stato fatto nel corso degli oltre 20 mesi di attività ci cooperazione.

Informazioni e iscrizione

Maggiori dettagli sull’evento qui

Per iscriversi: qui