Bahia: Giornata Nazionale di Lotta alla violenza sessuale contro i minori

In occasione del 18 maggio – Giornata Nazionale di Lotta alla Violenza Sessuale contro i minori, il Centro di Referenza Specializzato in Assistenza Sociale di Senhor do Bonfim implementerà diverse attivitá, fra cui un concorso nelle scuole municipali e un seminario cui aderirà la rete di protezione dell’infanzia di cui Ai.Bi. fa parte. Il seminario si svolgerà il 17 maggio nell’auditorium dell’Universitá Statale della Bahia – UNEB. Seguirà una campagna che introdurrà diverse azioni da realizzarsi in occasione dei festeggiamenti del mese di giugno, periodo in cui un grande numero di persone visita la regione.

Sin dalla creazione del Centro di Referenza Specializzato in Assistenza Sociale nel 2006, le attivitá di prevenzione sono state realizzate nel municipio con lo scopo di divulgare il servizio e stimolare la comunitá a denunciare gli atti di violenza contro i minori, servendosi del numero verde dei Diritti Umani o dei numeri del Centro e del Consiglio Tutelare.

Ai.Bi. aderirá anche quest’anno alla campagna del 18 maggio, in quanto occasione di combattere una problematica spesso alla base dell’istituzionalizzazione e dell’allontanamento dei minori dal convivio famigliare.

La Giornata Nazionale di Lotta alla Violenza Sessuale contro i minori ribadisce l’importanza di denunciare e responsabilizzare gli autori di violenza sessuale contro i bambini e gli adolescenti. È stata istituita nel 2000 per ricordare un crimine avvenuto nello Stato di Espirito Santo il 18 maggio 1973, quando una bambina di soli 9 anni è stata picchiata, torturata, violentata e uccisa.