BAMBINIXLAPACE. Moldova: il viaggio del Ludobus della Pace che porta a tutti i bambini gioco e buonumore!

Il Ludobus porta gli animatori di Ai.Bi. in ben 10 villaggi per promuovere la cultura del gioco e per seminare l’allegria e là serenità nei villaggi in cui sono accolti i bambini ucraini

Ormai, l’arrivo del Ludobus, “che porta il gioco e il buon umore”, è più che atteso.

In tutti i (10!!) punti del Paese dove hanno viaggiato i nostri animatori per promuovere la cultura del gioco e per seminare l’allegria nei villaggi in cui sono accolti anche i bambini ucraini, i preparativi per dargli il benvenuto sono sempre iniziati qualche giorno prima.

Moldova. Il Ludobus di Ai.Bi. fa tappa ad Ungheni

La più recente destinazione del Ludobus è stata a Ungheni, nel villaggio di Valea Mare, dove ad aspettarlo c’era una marea di bambini, impazienti di giocare e mostrare le loro abilità creative.

Pronti a giocare c’erano all’appello circa 70 bambini ucraini e moldavi, insieme ai loro accompagnatoripresso una struttura di accoglienza residenziale per minori in difficoltà familiare, del distretto di Ungheni.

Tra un gioco e l’altro, tra qualche ballo e qualche storia di vita che hanno voluto condividere con gli operatori di Ai.Bi. le famiglie ucraine, la giornata è passata in fretta, ma il suo ricordo rimarrà nei cuori dei piccoli ospiti, che non hanno mancato l’occasione di ringraziare i nostri operatori per “questo tempo vissuto come una festa”.

Una festa, che mancava da tempo, sia bambini del posto, sia ai minori ucraini accolti. A comprovarlo sono stati gli abbracci generosi e i gesti di affetto con cui i bambini hanno salutato gli animatori, non prima di scambiare la promessa di un nuovo incontro durante l’estate con la speranza che tutto andrà bene.

Le attività di sviluppo ed integrazione socio-educativa che si svolgono attraverso il servizio LUDOBUS, sono parte del progetto BAMBINI PER LA PACE promosso da Amici dei Bambini in partnership con l’Associazione dei Bibliotecari della Repubblica Moldova e con il contributo di Plan International.

Sostieni l’impegno di Ai.Bi. per i bambini dell’Ucraina

Dall’inizio della guerra, Ai.Bi. è impegnata in molteplici attività lanciate all’interno del progetto #BAMBINIxLAPACE, attivo in Ucraina, Moldova e Italia a favore dei bambini ucraini e delle loro famiglie. Chiunque può sostenerli con una donazione una tantum o con l’Adozione a Distanza. Ricordati che tutte le donazioni ad Ai.Bi. godono delle seguenti agevolazioni fiscali.

EMERGENZA UCRAINADONA ORA