#BAMBINIxLAPACE. C’è un nuovo punto Ai.Bi. in Moldova: la ludoteca “Le Camomille”

Grazie al progetto #BAMBINIxLAPACE, è stata inaugurata in Moldova la ludoteca Le Camomille, un posto di svago, ma anche di integrazione per tanti bambini ucraini in fuga dal conflitto

Uno spazio giochi, allestito con materiali educativi, libri e giochi per lo sviluppo psico-emozionale del bambino che offre accesso libero ai servizi di educazione non formale, è stato aperto,  da Ai.Bi in collaborazione con il comune di Taraclia, una delle località in Moldova che aderisce al progetto #BAMBINIxLAPACE.

L’inaugurazione de Le Camomille

L’inaugurazione della ludoteca è avvenuta il 10 marzo, nel villaggio di Taraclia, situato nella più attraversata dal flusso dei profughi Ucraini in fuga dalla guerra.
Infatti, da quando è scoppiato il conflitto armato nel paese vicino alla Moldova, a Taraclia e nei villaggi del vicinato, hanno trovato rifugio tantissime famiglie ucraine con i loro bambini.
Vale a dire che la Ludoteca è stata allestita all’interno di un centro diurno dal nome La casa in cui mi sento bambino, che è frequentato quotidianamente da circa 30 minori provenienti da famiglie disagiate, nonché dalle famiglie ucraine sfollate.

Tempo di qualità in un ambito sereno e amichevole

La struttura offre ai bambini la possibilità di preparare i compiti scolastici, essendo seguiti dal personale del Centro e di beneficiare di tre pasti caldi al giorno.
Ecco perché, la Ludoteca sarà per tanti di questi ragazzi un posto di svago, ma anche di integrazione nelle comunità di accoglienza, grazie ai momenti di socializzazione e alle attività educative pensate a contribuire al loro sviluppo. Tale servizio si pone l’obbiettivo di sostenere il diritto di ogni bambino al gioco, aiutandoli a trascorrere un tempo di qualità in un ambito sereno, sicuro e amichevole.
L’avvio della Ludoteca è stato possibile grazie al sostegno finanziario di OXFAM e APSCF – l’Alleanza delle ONG attive nel campo della Protezione Sociale del Bambino e della Famiglia.

Sostieni anche tu la campagna #BAMBINIXLAPACE

In questo contesto difficile, i bisogni delle famiglie sono davvero tanti e l’aiuto che ognuno può dare è quanto mai prezioso! Come si può facilmente intuire, i bisogni per i minori e le famiglie ucraine sono ancora tanti. Dopo un anno di guerra, quindi, torna a rinnovarsi più che mai l’impegno di Ai.Bi. per la campagna #BAMBINIxLAPACE, ormai articolata in diverse attività e progetti. Attraverso una donazione potrai aiutare Ai.Bi. a dare continuità agli interventi che l’associazione compie ogni giorno nel contesto dell’iniziativa #BAMBINIXLAPACE. Clicca QUI per dare il tuo contributo.