Bolivia. L’accoglienza in orfanotrofio di una neonata abbandonata

Che cosa succede a una neonata abbandonata quando arriva in orfanotrofio?  Il suo è un viaggio a tappe, un percorso di accoglienza reso possibile dall’Adozione a Distanza

In Bolivia, sono tanti i bambini abbandonati fin dalla tenera età. Alcuni di loro finiscono in orfanotrofi, dove cercano di ricevere cure e affetto da parte del personale e dei volontari.
Tra questi, una neonata che è stata accolta dall’orfanotrofio Niño Jesús, gestito da Ai.Bi. Bolivia.
Lo sguardo di questa bambina nascondeva incertezza, sia quando ha visto tante persone intorno a lei, sia quando la mamitas (una delle operatrici che si prendono carico di uno o più neonati) l’ha accolta per la prima volta, diventando il suo riferimento.
La mamitas è una figura fondamentale per i bambini che vivono in orfanotrofio, soprattutto per quelli così piccoli. Per questo, diversamente a quanto avveniva in passato, è consigliabile che le mamitas si lascino coinvolgere emotivamente dai bambini, creando con loro un legame affettivo che li aiuti a sentirsi sicuri e amati.
In questo caso, la bambina era arrivata al centro con l’aguayo, un tessuto di uso comune in Bolivia, che serve per trasportare i bambini, coprirsi dal freddo, fare i pacchi.
Quel semplice aguayo era stato usato per avvolgere la bambina, per rassicurarla e ora è sempre insieme a lei.

Il primo tassello del libro della vita

L’aguaio sarà per la piccola il primo capitolo del suo “libro della vita -Tessendo la mia storia un album che racconterà la sua storia, i suoi momenti felici, trascorsi con gli amici e gli operatori del centro; le foto con le sue mamitas, le lettere che scriverà. Ognuno di questi elementi sarà le ricorderà che è stata amata e la aiuterà a costruire radici forti per camminare nel proprio futuro.

Come avviene l’accoglienza di un bambino abbandonato?

Quando un bambino abbandonato è accolto in orfanotrofio, si da il via a un percorso a tappe, che mira a trovare una soluzione stabile per il suo futuro. Per prima cosa, si cerca di ricostruire la storia della bambina o del bambino. Poi si svolgono le ricerche di un familiare tramite gli operatori di Ai.Bi. Bolivia.
Nel caso si trovasse un familiare, se ci sono le condizioni e la volontà del parente, si tenta una reintegrazione familiare. Viceversa, nel caso non si trovasse nessuno o nessuno volesse riprendere in casa il minore, si avviano le pratiche di destituzione della patria potestà.
Quindi, l’adozione: la coppia candidata alla Adozione deve seguire una preparazione da parte dei formatori di Ai.Bi. Bolivia. Infine c’è l’inserimento nella famiglia adottiva e il monitoraggio costante sempre degli operatori.
Tutto questo è possibile grazie a voi, sostenitori del progetto Adotta a distanza i bambini di un orfanotrofio in Bolivia. 

Il sostegno a distanza in Bolivia

Anche tu puoi aiutare tanti minori abbandonati, decidendo di aderire al progetto di Ai.Bi. “Adotta a Distanza i bambini di un orfanotrofio in Bolivia”, bastano 0,82 centesimi al giorno.

Per richiedere informazioni sull’Adozione a Distanza clicca qui