Bolivia. Il metodo Montessori negli orfanotrofi delle Ande

Il lavoro di formazione che Ai.Bi. costantemente porta avanti nei Paesi in cui opera ha permesso ai volontari degli orfanotrofi della Bolivia di fare la conoscenza e approfondire il metodo Montessori

Come più volte ripetiamo, parlando degli interventi che Ai.Bi. opera nei vari Paesi in cui è presente, la formazione degli educatori, dei volontari e  dello staff locale è un aspetto imprescindibile e fondamentale, sia per l’interesse che interventi di questo tipo sempre suscitano, sia per l’importanza che tutto questo ha sul miglioramento del lavoro che gli operatori possono poi svolgere.

Il metodo Montessori spiegato ai volontari degli orfanotrofi in Bolivia

Particolarmente apprezzato è stato un incontro che si è tenuto verso la fine dello scorso anno, via Zoom, incentrato sul metodo Montessori. Durante le 4 ore di formazione, i formatori Marcelo Vargas e Mariana Machicao hanno spiegato in modo interattivo la filosofia Montessori, concentrandosi soprattutto su questi ambiti: vita pratica, lingua e matematica.
Gli esperti hanno condiviso le loro esperienze, anche aiutandosi con alcuni pratici video che hanno mostrato come un “ambiente Montessori” possa essere applicato a ciascun campo di lavoro, sorprendendo i presenti per l’originalità della proposta e per l’utilizzo stesso dei materiali.
Al termine dell’incontro i volontari si sono dimostrati entusiasti e motivati all’idea di mettere in pratica quanto appreso, interagendo con i bambini e sottolineando una volta ancora l’importanza della formazione.
Una formazione che Ai.Bi. – Amici dei Bambini non smette di portare avanti in tutti i suoi progetti, anche grazie all’aiuto di tutti coloro che li sostengono, tramite l’adozione a distanza di un orfanotrofio o attraverso una donazione libera.