Bolivia. Dall’orfanotrofio alla sua casa: il percorso di speranza del piccolo Leandro

Un ricongiungimento familiare atteso: la storia di Leandro e del suo ritorno a casa grazie al progetto “Sostieni a distanza i bambini di un orfanotrofio”

Leandro, un bambino di 11 anni, è arrivato all’orfanotrofio José Soria un anno fa. La sua storia si rispecchia tristemente in quella di molti bambini: i suoi genitori, alcolizzati, sono morti quando lui era ancora piccolo.

Il lavoro di degli operatori di Ai.Bi. per la reintegrazione familiare

Come abbiamo raccontato qui, in Bolivia, Ai.Bi. promuove attività finalizzate alla reintegrazione familiare dei bambini abbandonati e accolti negli orfanotrofi.
Grazie al progetto Sostieni a distanza i bambini di un orfanotrofio, infatti, è stato possibile rintracciare gli zii materni del bambino, parenti che lo amano profondamente. Da piccolo, Leandro trascorreva molto tempo con loro e ora è pronto a tornare nella sua famiglia.

La preparazione per l’incontro

Negli ultimi mesi, l’organizzazione ha lavorato intensamente per preparare il ritorno di Leandro a casa. È stato sviluppato un piano familiare per promuovere il ricongiungimento, rafforzare il legame affettivo e aiutare gli zii a migliorare le loro competenze genitoriali. Gli zii di Leandro fabbricano candele che vendono nel santuario di Copacabana, pregando ogni domenica affinché possano riabbracciare il nipote.

L’abbraccio ritrovato e una nuova fase della vita per Leandro

La prossima settimana, finalmente, Leandro potrà tornare in famiglia e iniziare una nuova fase della sua vita. Ai.Bi. continuerà a sostenere la famiglia in questo periodo di adattamento, per garantire che il ricongiungimento avvenga in maniera stabile e positiva.

L’attesa di Matias Alejandro, Jhunior, Magaly e Wilson

Negli orfanotrofi in Bolivia, Matias Alejandro, Jhunior, Magaly e Wilson stanno ancora aspettando qualcuno che possa accompagnarle nel loro cammino di speranza e di emancipazione attraverso un’Adozione a Distanza.
Leggi la storia di Matias Alejandro, quella di Jhunior, quella di Magaly e quella di Wilson.

Come aiutare i bambini abbandonati degli orfanotrofi in Bolivia?

Puoi contribuire alle attività promosse da Ai.Bi. con una donazione, cliccando qui.
Se vuoi dare continuità al tuo aiuto, stando vicino ogni giorno ai bambini degli orfanotrofi e ricevere periodiche notizie e informazioni su di loro, puoi aderire al progetto “Adotta a distanza i bambini di un orfanotrofio”.

Infine se vuoi creare con Matias Alejandro, Jhunior, Magaly e Wilson un rapporto unico ed esclusivo per accompagnarli attivamente nella loro crescita, puoi adottare a distanza uno di loro. Riceverai il suo dossier, potrai scrivergli, ricevere le sue foto e mandargli le tue, chiedere e ricevere aggiornamenti periodici, pensare a regali aggiuntivi per momenti particolari. E, perché no, andare anche a trovarlo.
Per richiedere informazioni sull’Adozione a Distanza clicca qui.
E ricorda: come ogni donazione, anche le Adozioni a Distanza di Ai.Bi. godono delle seguenti agevolazioni fiscali.