Bolivia. progetto “Dal Nido”: 25 famiglie accoglienti per insegnare ai care leavers il valore della famiglia

I ragazzi potranno uscire ogni tre mesi con una famiglia e replicare alcune delle dinamiche familiari con le quali non hanno avuto la possibilità di entrare in contatto all’interno degli orfanotrofi

Ai.Bi., anche in Bolivia, porta avanti ogni giorno la sua missione per garantire ai minori soli, abbandonati o in difficoltà familiare, il DIRITTO a crescere in una famiglia che li ami.

Amici dei Bambini, non si prende cura solo dei piccolini della prima infanzia, o dei bambini nella fascia d’età 6-12 anni, ma anche degli adolescenti, chiamati anche care leavers: coloro che, dopo 18 anni passati in un orfanotrofio, devono prepararsi a spiccare il volo nella società, senza una famiglia alle spalle pronta a sostenerli.

Si tratta di una fase è molto delicata, perché quasi sempre questi giovani adulti, non hanno gli strumenti psicologici ed economici per poter affrontare la nuova vita fuori dalla struttura.

Bolivia. I care leavers, il futuro, la formazione e la famiglia!

Grazie al progetto “Dal Nido: dalla Nascita, l’Identità, i Diritti, e le Opportunità”  finanziato da Commissione Adozioni Internazionali e coordinato dall’Associazione Amici dei Bambini in partenariato con tutti gli Enti Autorizzati italiani operativi nel Paese andino, non solo i care leavers boliviani hanno la possibilità di seguire corsi di formazione tecnica e laboratori di preparazione all’autonomia, ma anche di sperimentare un modello familiare positivo, perché i ragazzi possano farne tesoro ed applicarlo nella vita, generando: “Modelli positivi di Famiglia”.

Come?

Per dare vita al progetto, saranno individuate 25 famiglie che si metteranno a disposizione per aprire le porte della loro casa e della loro vita agli adolescenti ospiti degli orfanotrofi boliviani, condividendo tempo di qualità con i giovani adulti e insegnando loro a gestire la vita domestica e quotidiana in modo pratico. Diventando, insomma, punti di riferimento positivi per i care leavers!

L’ultimo incontro, avuto dall’equipe di Ai.Bi. Bolivia a Oruro, ha permesso di conoscere un’associazione di famiglie già attiva con la Gobernacion di Oruro, la quale contribuirà a creare un dipartimento sociale. Grazie a questa alleanza, l’associazione sceglierà alcune famiglie per partecipare al progetto. Un’iniziativa ha riscontrato un notevole entusiasmo.

I ragazzi potranno uscire ogni tre mesi con una famiglia e replicare, in questo modo, alcune delle dinamiche con le quali non hanno avuto la possibilità di entrare in contatto all’interno degli orfanotrofi che li ospitano.

Sostieni anche tu le attività di Ai.Bi. in Bolivia per garantire il diritto di tutti i minori a crescere in una famiglia che li ami. Puoi farlo attraverso una donazione libera oppure, aderendo al progetto di Ai.Bi. Adotta a Distanza un orfanotrofio in Bolivia, per farlo bastano 25 euro al mese, meno di un caffè al giorno!