Bolivia. “Studiare in una scuola?” Una chimera per chi vive in orfanotrofio, a meno che…

…Non intervengano i sostenitori di Ai.Bi. partecipanti all‘importante progetto “Adotta a Distanza i bambini di un orfanotrofio” grazie al quale anche i bambini di un orfanotrofio possono frequentare una scuola e avere tutto ciò che serve per studiare

Nell’orfanotrofio Gota de Leche, partner di Ai.Bi. in Bolivia, le lezioni, quest’anno scolastico si sono svolte on line.
È incredibile pensare che tanti bambini ospiti della struttura, a causa del covid, da quando sono entrati in orfanotrofio, non sono mai usciti, proprio come se fossero stati in quarantena per più di due anni.
Alcuni piccoli non conoscono cosa sia un asilo. Altri non hanno mai interagito con altri bambini, al di fuori dei loro compagni in orfanotrofio e di certo studiare ed imparare attraverso uno schermo, non è stato molto semplice.

Fortunatamente, a dare una mano ai “nostri” bambini ci hanno pensato educatori e volontari

Grazie alla loro attività di supporto, i bimbi hanno potuto comprendere meglio compiti e lezioni. In particolare, gli educatori utilizzano con loro la metodologia Montessori, attraverso la quale i bambini possono imparare divertendosi.
Studiare ed apprendere è davvero importante per il futuro dei bambini, ma non tutti possono “accedere” facilmente a questo diritto.
Grazie ad Ai.Bi e al progetto Dal Nido, anche i minori tra i 7 e i 9 anni del centro Andreoli, hanno ricevuto finalmente la possibilità di frequentare la scuola e sono stati iscritti all’Unità Educativa Rotary Oruro di Ottawa. Molti di questi piccoli, a causa delle condizioni in cui versava la propria famiglia, non  hanno mai avuto la possibilità di frequentare la scuola. Ora, finalmente, si è presentata questa opportunità. I bimbi del centro Andreoli impareranno a leggere e a scrivere e riceveranno materiale scolastico che garantirà loro il diritto allo studio.

Un’Adozione a Distanza per i minori ospiti degli orfanotrofi partner di Ai.Bi. in Bolivia

Studiare, andare a scuola. Avere colori con cui disegnare e penne con le quali scrivere, potrà sembrare scontato, ma non lo è per tanti bambini boliviani.
Grazie al prezioso supporto del progetto Adotta a Distanza i bambini di un orfanotrofio in Bolivia, Ai.Bi. lotta quotidianamente a fianco di ogni bambino solo, abbandonato o in difficoltà familiare ospite degli orfanotrofi partner dell’associazione nel Paese, per garantire ad ognuno di loro il diritto di crescere in famiglia e… nell’attesa che questo sogno si realizzi… li sostiene in tutte le loro necessità: dal cibo, alle cure mediche, dall’istruzione al gioco.
Aiutaci anche tu! Con 0,83 centesimo al giorno puoi farlo. Aderisci al progetto: “Adotta a Distanza i bambini di un orfanotrofio in Bolivia!