Bolivia. Umanità e professionalità per aiutare gli ospiti più piccoli dell’orfanotrofio Niño Jesús

Grazie al progetto di Cooperazione Internazionale, Dal Nido, finanziato dalla CAI e con Ai.Bi. come capofila, si stanno svolgendo i lavori di adeguamento nell’area di neurosviluppo infantile dell’orfanotrofio Niño Jesús. Un intervento per migliorare gli spazi dedicati alla stimolazione precoce dei bambini

In Bolivia, presso l’orfanotrofio Niño Jesús, si sta svolgendo un’importante attività di diagnosi e adeguamento dell’area di neurosviluppo infantile.
L’intervento, reso possibile dal progetto di Cooperazione Internazionale, Dal Nido, finanziato dalla CAI e con Ai.Bi. come capofila, ha l’obiettivo di migliorare gli spazi dedicati alla stimolazione precoce dei bambini ospitati nell’orfanotrofio di La Paz.

Valutazione e Intervento

Un team di professionisti sta valutando il neurosviluppo dei piccoli, con alcuni che necessitano dell’intervento di una fisioterapista e altri che mostrano significativi ritardi secondo le analisi della psicomotricista. In risposta a queste scoperte, il personale di Ai.Bi. sta lavorando insieme alle volontarie dell’area Montessori per intensificare il sostegno alle diverse aree di sviluppo.

Ambiente e Cura

Le valutazioni si svolgono in un ambiente appositamente allestito all’interno del centro. Di fronte alla mancanza di prodotti per la pulizia, le volontarie hanno preso l’iniziativa di acquistarli, garantendo così la pulizia dei pavimenti e dei materassini per offrire un’accoglienza adeguata ai bambini.

Dedizione e Protezione

Il lavoro svolto con i bambini è di fondamentale importanza per il personale e le volontarie, che dimostrano una dedizione, attenzione e protezione esemplari, qualità indispensabili per chi si dedica all’infanzia.
Un sentito ringraziamento va allo staff del centro e alle volontarie dello Spazio Montessori per il loro impegno costante e amorevole nei confronti dei bambini dell’orfanotrofio Niño Jesús, un esempio di umanità e professionalità.

Il tuo aiuto per i bambini della Bolivia

Chiunque può sostenere le attività di Ai.Bi. in Bolivia per garantire il diritto di tutti i minori a crescere in una famiglia che li ami. Lo si può fare attraverso una donazione libera oppure, aderendo al progetto di Ai.Bi. Adotta a Distanza un orfanotrofio in Bolivia, per farlo bastano 25 euro al mese, meno di un caffè al giorno!