Gas. Le bollette di gennaio calano di oltre il 34%

L’ultimo aggiornamento di Arera relativo al prezzo del gas certifica un calo del 34,2%. La spesa per le famiglie rimane alta (1.769 euro su base annua), ma c’è speranza per un ulteriore miglioramento nei prossimi mesi, anche grazie agli interventi del Governo

Ormai sta diventando una sorta di “appuntamento fisso” atteso da famiglie e contribuenti di tutta Italia: l’aggiornamento dei prezzi relativi alla bolletta del gas. Anche perché, rispetto ai mesi in cui ogni aggiornamento era una sorta di “bollettino di guerra” che vedeva il trend puntare sempre verso l’alto, ultimamente la situazione è un po’ cambiata.

Buone notizie per le bollette di gennaio del gas

A gennaio le notizie non erano state positive, con un aumento del 23% (per la bolletta relativa al mese di dicembre) rispetto al mese precedente, tanto che il governo aveva annunciato un nuovo provvedimento per introdurre un sistema di prezzi calmierati per le bollette di luce e gas. Ora, invece, dall’Arera (Autorità di regolazione per energia reti e ambiente) arrivano buone notizie, con un aggiornamento mensile relativo alla bolletta del gas di gennaio per il mercato tutelato che certifica un calo delle bollette del 34,2%!
Il calcolo è stato fatto sulla media dei consumi (1400 metri cubi annui) di una famiglia tipo che, con questo nuovo aggiornamento, si ritrova a sostenere una spesa annua di 1.769 euro, calcolata sul cosiddetto “anno scorrevole” (da febbraio 2022 a gennaio 2023), ovvero quello che viene costantemente aggiornato prendendo in considerazione di volta in volta gli ultimi 12 mesi di intervallo temporale. Rispetto agli stessi 12 mesi dell’anno precedente, l’aumento per le famiglie è ancora considerevole: +36%. La speranza, però, è che nei prossimi mesi possa proseguire l’abbassamento dei prezzi, anche grazie al sostegno del Ministero dell’Economia che, per bocca del Ministro Giorgetti, ha ribadito come le ultime decisioni stiano dando i primi frutti, avvicinandosi a quella riduzione del 40% che rimane l’obiettivo da raggiungere.