Il regalo della befana: bollette giù per l’inizio del 2024

L’Arera ha comunicato una diminuzione dei prezzi della componente gas relativi al mese di dicembre del 6,7%, e della componente elettricità, per il primo trimestre 2024, del 10,8%

Come ormai dovrebbe essere ben noto a tutti, nel 2024, con la fine del mercato tutelato, tutti gli utenti dovranno passare al mercato libero. Quelli comunicati da Arera a inizio gennaio, dunque, saranno gli ultimi aggiornamenti “per il mercato tutelato”, destinato a terminare il 10 gennaio, anche se va detto che questo riferimento ha sempre dato indicazioni anche per quanto riguarda l’andamento dei prezzi del mercato libero.

Prezzi del gas in calo del 6,7%

È dunque una buona notizia per tutti quella riportata dall’Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente secondo cui la bolletta del gas relativa al mese di dicembre scenderà del 6,7% rispetto al mese precedente.
Con questo calo, l’aggiornamento della spesa per il gasi di una famiglia tipo nell’anno “scorrevole” (ovvero calcolata sugli ultimi 12 mesi, che in questo caso coincidono con l’anno 2023, da gennaio a dicembre) scende a 1.307 euro, con un calo di quasi il 30% rispetto ai 12 mesi equivalenti dell’anno prima.
Sicuramente la discesa dei prezzi è una notizia positiva anche in prospettiva, tenendo conto che nel 2024 l’Iva tornerà alle normali aliquote e non più al 5% come ora, misura, questa, che insieme agli azzeramenti degli oneri di sistema, era stata presa per mitigare gli effetti dei fortissimi rincari dovuti allo scoppio della guerra in Ucraina e all’aumento dell’inflazione.

Anche il costo dell’elettricità è in calo

Con la discesa dei prezzi del gas, anche l’elettricità (che per la maggior parte è prodotta proprio utilizzando il gas) è destinata a calare. La previsione è di una diminuzione del 10,8% per il primo trimestre 2024, con un sostanziale dimezzamento rispetto ai 12 mesi precedenti dei costi sull’anno scorrevole (aprile 2023 – marzo 2024) per una famiglia media, per una spesa totale di circa 684 euro.