Bonus Psicologo: è il giorno delle graduatorie degli aventi diritto

Il 7 dicembre sul sito INPS arrivano le graduatorie definitive di chi ha avuto accesso al bonus psicologo fino a 600 euro. I beneficiari sono circa 42mila sulle oltre 300mila domande inoltrate

È stato uno dei bonus con il percorso più travagliato che si ricordi, con la prima esclusione dalla manovra, il reinserimento grazie al Decreto Milleproroghe e, da lì, il “boom” di richieste, tanto da far subito prevedere ulteriori fondi rispetto a quelli inizialmente previsti. Oggi, finalmente, il percorso del bonus psicologo arriva a compimento, con la pubblicazione delle graduatorie di chi ne avrà accesso.

Graduatorie bonus psicologo: soddisfatto circa il 10% delle domande

Già, perché, nonostante i nuovi fondi, le richieste sono state circa 350mila, mentre i fondi messi a disposizione per la misura sono “solo” intorno ai 25 milioni. Secondo i calcoli più negativi, dunque, potranno essere soddisfatte circa 42mila domande, ovvero poco più del 10%, ma il fatto non è certo una novità, perché la sproporzione dei soldi disponibili rispetto all’interesse suscitato è stato palese fin da subito. Per questo, a più riprese è stato chiesto di rinnovare il provvedimento, che, però, paga le difficoltà di essere stato approvato da un governo non più in carica, e fortemente voluto da un parlamentare (Filippo Sensi, del PD) che non è stato rieletto.
Tralasciando quello che sarà il futuro del bonus psicologo e la delusione di chi non si vedrà riconosciuto il voucher, per migliaia di persone il 7 dicembre sarà comunque una bella giornata, con la pubblicazione delle graduatorie definitive e l’erogazione dei buoni che, dal giorno successivo, potranno essere utilizzati per pagare le sedute di psicoterapia, fino a un valore di 50 euro l’una.

Fino a 600 euro per 12 sedute di psicoterapia

Ricordiamo che l’ammontare del bonus dipende dalla fascia ISEE di riferimento: fino a 15mila, l’importo massimo è di 600 euro a beneficiario; da 15 a 30mila l’importo scende fino a 400 euro, mentre da 30 a 50mila è di 200 euro. La graduatoria viene stilata seguendo l’ordine cronologico di presentazione della domanda e la soglia di ISEE.
Per controllare se si è rientrati tra gli aventi diritto al bonus, le graduatorie sono pubblicate sul sito INPS, nella sezione “circolari”, e nella sezione MyINPS a cui ciascun utente può accedere tramite SPID o CIE. Ma tutti coloro la cui domanda rientra nella lista dei beneficiari dovrebbero ricevere anche un avviso personale tramite SMS e mail.