Bonus psicologo. C’è l’ok: 50 Euro a seduta per un massimo di 12 visite

Approvato il Decreto Attuativo del Bonus psicologo per il pagamento di sedute di psicoterapia. Il contributo è di 50 euro a seduta per un massimo di 12 visite per chi ha ISEE sotto i 15 mila euro

Il lungo percorso del bonus psicologo sta finalmente arrivando ai metri decisivi: dopo la prima bocciatura che lo ha escluso dalla Manovra e dopo la successiva approvazione dell’emendamento che lo ha reintrodotto nel Decreto Milleproroghe, è arrivata proprio in questi giorni l’approvazione nella Conferenza Stato Regioni del decreto attuativo che individua importi, requisiti e modalità di erogazione della misura pensata per aiutare le tante persone che, specie durante e dopo il periodo della pandemia, stanno affrontando disagi e disturbi di ordine psicologico.

Bonus psicologo: il contributo è di 50 euro a seduta

Partiamo dalle cifre: l’importo massimo, come largamente anticipato, è stato confermato a 600 euro per persona. Questa somma, però, è destinata solo a chi ha un ISEE inferiore ai 15 mila euro. Al di sopra di questa soglia e fino a 30 mila euro di ISEE, l’importo massimo scende a 400 euro; per abbassarsi ulteriormente a 200 euro per ISEE tra 30 e 50 mila.
Per tutte le fasce, l’importo massimo rimborsato per una singola seduta è di 50 euro. Si capisce, dunque, che ciò che cambia è sostanzialmente la durata del contributo, che può coprire da un massimo di 12 sedute a un minimo di 4 per chi ha ISEE più elevati.
La cifra di 50 euro a seduta è stata individuata basandosi sul tariffario CNOP (Consiglio Nazionale dell’ordine degli Psicologi), i cui range di prezzi sono però molto ampi: per una seduta di terapia individuale, per esempio, il compenso previsto va da 40 a 140 euro. Se, dunque, il costo di una singola seduta è superiore a 50 euro, la differenza rimarrà a carico del paziente. Da qui le prime critiche che si sono levate sul fatto che la misura, di fatto, non sia così importante davanti ai professionisti le cui tariffe sono nella fascia più elevata.

Come e quando presentare la domanda del bonus psicologo

Le domande andranno effettuate attraverso una piattaforma che l’INPS metterà online entro 30 giorni dalla data di pubblicazione del Decreto in Gazzetta Ufficiale. L’assegnazione del contributo avverrà in ordine cronologico di presentazione della domanda, fino a esaurimento dei fondi.
Una volta accettata la domanda, l’INPS dovrebbe comunicare direttamente al beneficiario un codice univoco da utilizzare per i pagamenti relativi a sedute di psicoterapia presso specialisti iscritti nell’elenco degli psicoterapeuti e nell’albo degli psicologi, che abbiano comunicato la propria adesione all’iniziativa. Il bonus dovrà essere speso entro 180 giorni dalla data di accettazione della domanda.