Brasile. La mamma di Ana Clara riprende a studiare! È la vittoria della determinazione

La bambina, allieva del terzo anno della scuola elementare e beneficiaria del progetto di adozione a distanza di Ai.Bi. è felice: con la scuola serale sua madre potrà aiutare meglio nel fare i compiti lei e suo fratello maggiore Igor Gabriel

Grazie al sostegno a distanza, Amici dei Bambini ha aiutato anche la 32enne, fornendole del materiale scolastico per iniziare i corsi con i quali imparerà tante cose nuove

Il 2018 sarà un anno parecchio diverso per la famiglia di Ana Clara, allieva del 3º anno della scuola elementare e beneficiaria del progetto di Adozione a Distanza di Ai.Bi., e suo fratello maggiore Igor Gabriel: la loro mamma, 32 anni, ha deciso di riprendere gli studi!

Durante un colloquio con la famiglia, gli operatori di Amici dei Bambini sono venuti a conoscenza del fatto che la madre non ha concluso la scuola media superiore e hanno quindi insistito con lei sull’importanza dell’istruzione nella vita di ciascuno.

La signora ha replicato di non essere andata avanti negli studi a causa della perdita del padre e successivamente all’arrivo del suo primo figlio, Igor. Allora abitava con i suoi genitori e i fratelli e la situazione economica era piuttosto difficile, motivo per il quale ha deciso di lasciare gli studi per lavorare e aiutare sua madre, continuando però a desiderare intensamente di poter terminare gli studi. Dopo la nascita di Ana Clara, ha perso anche la madre; da quel momento, il desiderio di riprendere gli studi è stato abbandonato un’altra volta.

La signora, in occasione di una visita fatta alla famiglia da parte dell’equipe della scuola frequentata dalla figlia, ha riferito che attualmente la sua volontà di studiare è cresciuta, soprattutto da quando ha avuto difficoltà nell’aiutare i figli nei compiti di casa. Ha quindi cercato appoggio ed è stata indirizzata ad una scuola specializzata per giovani e adulti rimasti indietro con gli studi. È stata iscritta ad una scuola pubblica serale vicina alla sua casa.

Questa notizia ha dato molta gioia ai bimbi e all’équipe di Ai.Bi. che l’ha aiutata, fornendole qualche materiale scolastico per dare inizio alla prima settimana di lezioni; era molto contenta di aver avuto questo coraggio e questa determinazione, anche se dopo tanto tempo.

Attraverso l’adozione a distanza tanti bambini come Ana Clara possono vivere e crescere serenamente, nonostante e al di là delle difficoltà delle famiglie di origine. Anzi, spesso come nel caso di Ana Clara, il sostegno è un volano per spronare anche genitori che vivono in condizioni difficili. Un gesto di generosità che incoraggia a cambiare vita!