Il “buon Natale” solo immaginato dei bambini abbandonati

La lettera di auguri del presidente di Ai.Bi., Marco Griffini: un “buon Natale” per rimanere schierati al fianco di chi non festeggerà con una propria famiglia

Buon Natale!
L’augurio è semplice ed efficace, anche se può sembrare scontato e un po’ abusato. Ma, davvero, che cosa di meglio si può augurare per il giorno di Natale se non che sia “buono”?
Buono per stare in famiglia; buono per condividere pranzo e regali con gli affetti più cari… Eppure, per tanti bambini, il Natale non potrà essere “buono” così. Sono i bambini precipitati nel limbo dell’abbandono, che vagano da un orfanotrofio all’altro nell’immenso mare della solitudine. Bambini che il Natale possono solo immaginarlo, riflesso in una malinconica palla di vetro.
Bambini ai quali Ai.Bi. vuole rimanere accanto, sempre, grazie all’aiuto di tutti coloro che, in varie forme, hanno partecipato ai progetti che l’Associazione porta avanti in Italia e nel mondo per promuovere l’accoglienza e il diritto di tutti i bambini a essere figli.

Nel 2021 abbiamo così potuto accompagnare 28 bambini all’adozione in 19 nuove famiglie con le quali, oggi, possono passare un “buon” Natale! Abbiamo sostenuto a distanza 1841 bambini; abbiamo fornito supporto psicologico e aiuti materiali a 1500 minori siriani e le loro famiglie; abbiamo accolto 177 bambini con le loro mamme e 142 adolescenti fuori famiglia nelle nostre 17 comunità e negli alloggi. Abbiamo aperto le porte di 3 nuove Case Famiglia: Casa Padre Mario, Casa, Casa Asteroide e l’alloggio ad alta autonomia per adolescenti senza famiglia Casa Giuseppe.
Ma l’impegno continua, senza sosta, perché finché ci sarà anche solo un minore abbandonato nel mondo o una famiglia in difficoltà non smetteremo mai di essere al loro fianco.

Sul sito di Ai.Bi. quotidianamente raccontiamo tutto quello che, insieme a tutti voi, proviamo a fare per questi bambini. Ma sappiamo che molto più lungo è l’elenco di quello che ancora abbiamo la determinazione di fare, insieme! Perché il natale sia “buono” ogni anno un po’ di più e ogni giorno per un bambino in più.

Buona Natale.
Marco Griffini – Presidente di Ai.Bi. – Amici dei Bambini