Caldo record: attivato il numero di telefono di emergenza 1500

Per aiutare i cittadini alle prese con le torride ondate di caldo, il Ministero della Salute ha attivato il numero di pubblica utilità 1500 per chiedere consigli e indicazioni mediche

Di giorno in giorno e di ora in ora, le temperature torride aggiornano i record di caldo su tutto il territorio italiano. Una situazione che il nostro Paese condivide con buona parte del mondo, dall’Europa al nord Africa, fino agli Stati Uniti, alle prese con ondate di calore eccezionali, figlie di un cambiamento climatico ormai sotto gli occhi di tutti.
Le altissime temperature, a cui, specie nelle grandi città, si unisce la grande umidità, possono creare non pochi problemi, soprattutto agli anziani e i bambini. Per questo, nonostante il ministro della Salute Schillaci abbia ripetuto in più di un’occasione che “la situazione è sotto controllo”, e al di là del diffondere i classici consigli sul bere molta acqua, cercare di non uscire tra le 11 e le 18 e mangiare alimenti leggeri e tanta frutta e verdura, il Ministero ha deciso di attivare un numero di emergenza dedicato: 1500.

1500: il numero di emergenza contro il caldo record

Quattro cifre che non suonano del tutto nuove, visto che sono le stesse utilizzate per il numero di pubblica utilità predisposto durante il periodo del Covid.
A illustrare il servizio è stato lo stesso Ministro Schillaci, che in un servizio del Tg1 ha ribadito la raccomandazione di non andare in pronto soccorso se non c’è una reale gravità, onde evitare di sovraccaricare gli ospedali. Meglio, appunto, telefonare al numero 1500 per chiedere informazioni, consigli, e l’indicazione sui presidi sanitari più vicini.
Il numero è attivo a partire dalle ore 14 di mercoledì 19 luglio, e sarà raggiungibile tutti i giorni dalle 8 alle 20. A rispondere sarà, inizialmente, il personale del Ministero opportunamente formato, ma l’intenzione è di appaltare in outsourcing il servizio quanto prima.