Cambio scuola durante il congedo di maternità: devo presentarmi nel nuovo istituto almeno per un giorno?

Buongiorno Ai.Bi.!

Vi scrivo dalla Colombia, dove mi trovo con mio marito per il viaggio pre-adottivo, iniziato il 28 luglio e che ci vedrà tornare a casa in Italia con il nostro bellissimo bambino il 20 agosto. Detto questo, che mi riempie di gioia, veniamo al mio problema.

Qualche giorno fa ho letto la lettera della signora Veronica. La mia situazione è in parte simile, ma presenta qualche elemento in più. Anche io sono una docente di ruolo. Fino al termine dello scorso anno scolastico ho insegnato in una scuola secondaria di primo grado della mia città. Il 1° settembre, invece, dovrei prendere servizio in un istituto diverso, una secondaria di secondo grado, sempre nella stessa città.

Attualmente sono in ferie. Pertanto, il congedo di maternità/paternità è stato richiesto da mio marito che ne usufruirà, vista la mia rinuncia parziale, fino al 31 agosto. Dopo quella data vorrei usufruirne io per il tempo restante che mi spetta, ovvero fino a completare i 5 mesi e un giorno concessi dalla legge.

Queste sono le mie due domande. Devo prendere servizio comunque il 1° settembre, almeno per un giorno, nella nuova scuola oppure, terminate le ferie, posso andare direttamente in congedo? E poi: di questa situazione devo avvertire il vecchio istituto, il nuovo o i provveditorato agli studi?

Grazie,

Laura

 

MACCHINA-DA-SCRIVERE11Cara Laura,

in questo periodo dell’anno la sua situazione è comune a molti genitori adottivi che di professione fanno gli insegnanti. In questo caso, però, la procedura è piuttosto semplice.

Quando si decide di chiedere il congedo parentale, è sufficiente presentare la relativa richiesta alla scuola, indicando la decorrenza desiderata del periodo di astensione dal lavoro. Ciò vale anche quando si vuole usufruire solo di una parte residua del congedo, nel caso in cui il coniuge abbia usufruito già di una parte di esso.

Nel suo caso, se lei chiederà di astenersi dal lavoro a partire dal 1° settembre, dovrà presentare domanda solo alla nuova scuola, ovvero quella in cui dovrebbe entrare in servizio in quella data. Se invece vorrà chiedere il congedo da prima del 1° settembre, la richiesta andrà presentata alla vecchia scuola, presso la quale lei è in servizio ufficialmente fino al 31 agosto, e per conoscenza anche alla nuova, essendo essa interessata, nella prima parte dell’anno scolastico, alla sua assenza.

In ogni caso, non c’è bisogno che lei prenda concretamente servizio per un giorno.

Tanti auguri per una felice conclusione dell’iter adottivo e per la futura vita familiare.

 

Ufficio Stampa di Ai.Bi.