China Awards 2019. Una charity dinner per sostenere i progetti di Amici dei Bambini in Cina

La consueta cerimonia di Fondazione Italia Cina a supporto della casa di accoglienza “Vittorino Colombo”

Sono passati 11 anni dal primo arrivo di Ai.Bi. -Amici dei Bambini nella Repubblica Popolare Cinese. Nel 2008, l’organizzazione nata oltre trent’anni fa da un movimento di famiglie adottive e affidatarie con la missione principale di lottare contro l’abbandono di minori in tutto il mondo, ha aperto il suo ufficio a Pechino. Qualche anno dopo, nel 2013, in collaborazione con lo Xi’ An Children Welfare Institute, Ai.Bi. ha aperto nella città di Xi’an la casa di accoglienza Vittorino Colombo, nell’ambito del progetto “Bambini fuori – Lai Ye Ye – Sollevami”.

La casa ospita un certo numero di bimbi affetti da diverse patologie, garantendo loro le cure necessarie per vivere una vita, per quanto possibile, vicina alla quotidianità dei loro coetanei. La casa Vittorino Colombo può accogliere fino a otto bambini con bisogni sanitari particolari che vengono seguiti ogni giorno da due educatori e un’infermiera specializzata. Da quando ha aperto, ha ospitato 31 bambini: 22 di questi hanno trovato una famiglia adottiva, tornando nuovamente “figli”.

Altri, purtroppo, stanno ancora aspettando. Sono stati inoltre quasi 300 i bambini che hanno ricevuto cure mediche e attenzioni specialistiche. “Lo scopo del nostro progetto – spiega il presidente di Ai.Bi. – Amici dei Bambini, Marco Griffini – è quello di facilitare la crescita anche psicofisica di questi bambini. I miglioramenti hanno permesso loro di stare meglio e, in alcuni e fortunati casi, di trovare una famiglia. Che, per un bambino, è davvero la cosa più importante, perché l’abbandono è la più grande tragedia che un minore possa vivere. Proprio negli ultimi giorni abbiamo avuto notizia che in Cina l’autorità centrale preposta si appresta a rendere più trasparenti determinati processi di adozione. Si tratta, senza dubbio, di un’ottima notizia”.

E, proprio per sostenere le attività di Ai.Bi. in Cina, la Fondazione Italia Cina, in occasione della cerimonia per i China Awards 2019, che si svolgerà al Museo di Scienza e della Tecnica di Milano martedì 10 dicembre, ha organizzato una charity dinner benefica con ospiti di primissimo piano e alla presenza dell’ambasciatore cinese in Italia, Li Junhua e del sottosegretario di Stato agli Affari esteri e alla cooperazione internazionale, Ivan Scalfarotto.