Cina. 1°ottobre 国庆节快乐! Buona festa della Repubblica anche ai nostri cari sostenitori a distanza

Anche i piccoli ospiti  della Comunità Famigliare Vittorino Colombo di Xi’an hanno partecipato ai festeggiamenti della Festa della Repubblica e, come in ogni momento di serenità, si ricordano di ringraziare chi li sta aiutando con il Sostegno a Distanza

Si è appena conclusa una settimana di festività in Cina, con il rapido susseguirsi della Festa della Repubblica del 1° ottobre e della Festa di metà autunno.

Durante la passeggiata di domenica pomeriggio, investiti dall’ondata di patriottismo che si respira in Cina in questi giorni, i piccoli hanno chiesto alle tate di poter comprare una bandiera della Cina, con la quale si sono poi divertiti a fare delle foto, anche se nessuno di loro riusciva tenerla tra le mani per farla sventolare grande com’era!

E’ stata questa una bella giornata che i bimbi hanno vissuto in modo normale, come tutti i loro coetanei cinesi, ma al tempo stesso straordinario, perché quello che il nostro progetto offre loro è l’opportunità di evadere dall’altra normalità, quella della vita all’interno della Comunità famigliare e non nella propria famiglia.

In questo periodo di feste tutti i cinesi sono soliti consumare un dolce tipico, le tortine di luna, una sorta di pan di spagna con i ripieni più svariati.

Tata Liu non è però riuscita ad immortalare questo momento, perchè i bimbi più grandi hanno aperto le tortine che avevamo comprato mentre lei e le altre tate preparavano la cena. I bimbi sono stati un po’ rimproverati, perché le tate sono molto attente a cercare di dare loro affetto e sostegno ma anche un’educazione.

La Comunità famigliare di Xi’An è stata fondata nel 2012 allo scopo di dare un aiuto concreto ed efficace ai bambini affetti da disabilità: è specializzata in interventi di recupero di bambini abbandonati con problemi di salute e ospita, contemporaneamente, fino a 8 bambini con diverse patologie. Il benessere dei minori accolti è garantito dalla professionalità e dedizione di quattro operatori famigliari, che i bambini chiamano affettuosamente tate, due educatori ed un’infermiera specializzata, il tutto all’interno di una comunità familiare costruita a misura di bambino.

Il poter seguire questi bambini con cura, con le tante altre belle iniziative che ogni settimana fanno parte della vita di questi bambini, sono possibili grazie al contributo dei sostenitori di Ai.Bi. che finanziano questo progetto. 

Diventa anche tu un sostenitore della Comunità Famigliare Vittorino Colombo, puoi fare la differenza per questi bambini, potrai seguire e accompagnare ogni giorno la vita, i progressi, le difficoltà e le gioie dei sette piccoli accolti, e soprattutto la loro gioia al momento dell’inserimento in una famiglia adottiva. Grazie a report mensili infatti, sarai costantemente aggiornato sui bambini della Comunità Famigliare Vittorino Colombo di Xi’An.

Per te un caffè in meno al giorno, per loro la speranza per una vita in famiglia.

Attiva un Sostegno a Distanza bastano 25 euro al mese.

Sostieni a distanza