Cina. Grazie al Sostegno a Distanza di Ai.Bi. si pedala verso una nuova famiglia

I bambini ospiti della Casa di Accoglienza “Vittorino Colombo” di Xi’An imparano ad andare in bicicletta…il Sostegno a Distanza corre su due ruote

La Casa di Accoglienza di Xi’An è stata fondata da Ai.Bi. nel 2012 allo scopo di dare un aiuto concreto ed efficace ai bambini affetti da disabilità provenienti dall’Istituto di Assistenza all’Infanzia della città di Xi’An.

Nella Casa questi bambini non solo possono godere di un clima più familiare ma possono anche essere seguiti da esperti che verificano periodicamente le loro condizioni modificando e, se necessario integrando, la loro fisioterapia.

Grazie al progetto di Sostegno a Distanza, molti sono stati, nell’arco degli anni, i bambini che hanno beneficiato di questo servizio ma tanto ancora si può fare.

In questo momento della nostra vita, in cui le lancette dell’orologio suonano un ritmo più lento, anche per le tate della Casa di Accoglienza di Xi’An è difficile riorganizzare le giornate dei piccolo ospiti, costretti a restare in casa.Gli asili ancora non sono stati riaperti ed è necessario reinventarsi e trovare nuove modalità per dare sfogo alla voglia di giocare e di liberare le proprie energie.

Le tate hanno quindi spolverato rotelle e piccole biciclette ed hanno iniziato ad insegnare ai bambini ad andare in bicicletta. I bambini si sono divertiti molto e, anche se ci vorranno ancora diverse lezioni prima di poter togliere le rotelle, le tate sono certe di aver trovato un sana attività che possa tenere occupati i piccoli ciclisti, sfruttando il giardino della Casa di Accoglienza; l’augurio più grande che possiamo fare loro è che, pedalata dopo pedalata, possano finalmente giungere alle braccia di una famiglia adottiva che li ami e li protegga.

In questi anni, molti sono stati i bambini che hanno ricevuto le cure amorevoli degli educatori di Casa Vittorino Colombo e quelli che hanno abbracciato una mamma e un papà adottivi; ma tanto ancora si può fare attivando un Sostegno a Distanza