Cina. “Ma che belle queste piantine! A noi piace prenderci cura di loro!”

Come sempre le tate della Comunità Familiare Vittorino Colombo sono sempre attente a rendere le giornate dei bimbi della Casa più stimolanti possibili. Aiutaci anche tu! Attiva un’Adozione a Distanza!

La Comunità Familiare Vittorino Colombo di Xi’An, in Cina, è stata fondata da Ai.Bi. nel 2012, allo scopo di fornire un aiuto concreto ed efficace ai bambini affetti da disabilità provenienti dall’Istituto di Assistenza all’Infanzia della città di Xi’An.

In questa Casa, i bambini non solo possono godere di un clima più familiare, ma possono anche essere seguiti da esperti che verificano periodicamente le loro condizioni modificando, e se necessario integrando, ogni volta la loro fisioterapia.

Molti sono stati, nell’arco degli anni, i bambini che hanno beneficiato di questo servizio ma tanto ancora si può fare.

Cina. A Min ama davvero tanto le sue piantine!

Ora che l’inverno è finito le tate non possono negare ai bimbi i giochi all’aperto, e così quando queste sono impegnate e non possono accompagnarli fuori, i piccoli ospiti della Casa Vittorino Colombo, salgono spesso in terrazzo.

Il terrazzo all’ultimo piano della Comunità familiare è in realtà più simile a una serra… che, in questi giorni è territorio di A Min, la bambina che recentemente ha subito un piccolo intervento chirurgico.

Ogni giorno prima che le tate accompagnino i bimbi all’asilo e dopo che sono tornati a casa, la piccola insiste per andare ad innaffiare le piante ed i fiori.

Benché Tata Liu sappia che alcune di queste piante non avrebbero bisogno di acqua a lei piace così tanto che non glielo riesce a negare.

Cina. Una gita all’aria aperta per conoscere… nuove verdure!

Ai bimbi della Comunità Familiare Vittorino Colombo le piantine piacciono davvero tanto!

Mentre a Xi’an continua il regime di “semi-libertà” con cui la Cina ha imparato a convivere nelle ultime settimane, le tate sono sempre alla ricerca di nuovi modi per intrattenere i bambini durante i fine settimana quando sono a casa dall’asilo.

È così che i piccoli ospiti della Vittorino Colombo sono stati ospiti di amici delle tate che abitano poco fuori Xi’an, in una località nella quale è consentito viaggiare senza essere costretti ad affrontare un periodo di quarantena una volta rientrati in città. In questa località i bimbi hanno potuto svolgere attività all’aria aperta senza timore di entrare a contatto con il virus, e questo è stato un sollievo soprattutto per le tate.

Nel grande orto sul retro della casa dove erano ospiti, i bimbi si sono divertiti a guardare gli ortaggi. Alcuni, a loro sconosciuti, hanno destato la loro curiosità. È stato a questo punto che Liu Yan, trovando queste piantine molto simili a dei fiori, ha chiesto a Tata Liu perché non sbocciassero, e le tate divertite le hanno spiegato che quella era una verdura!

Un’Adozione a Distanza per i bimbi della comunità familiare Vittorino Colombo

Come al solito le tate della Comunità Familiare Vittorino Colombo dimostrano di fare molto più che prendersi cura dei bisogni primari dei bambini ospiti della struttura e sono sempre pronte a rendere le loro giornate più stimolanti possibili.
Aiutaci anche tu! Attiva un’Adozione a Distanza per i bambini dell’orfanotrofio Vittorino Colombo in Cina. Con 25 euro al mese puoi farlo!

RICHIEDI INFO Oppure ATTIVA ADOZIONE A DISTANZA