Cina. Non si fermano gli arrivi alla casa di accoglienza Vittorino Colombo

Bau Cun e Ji Ya sono i nuovi ospiti della casa di accoglienza specializzata in interventi di recupero di bambini abbandonati affetti da patologie. Puoi aiutarli anche tu, grazie al Sostegno a Distanza!

Ci sono nuovi arrivi alla casa di accoglienza Vittorino Colombo a Xi’An, in Cina, la struttura che offre cure mediche e supporto psico – pedagogico ai bambini affetti da disabilità provenienti dall’istituto di assistenza all’infanzia della città.

Nella casa Vittorino Colombo, i bimbi più fragili possono godere di un vero clima familiare e sono seguiti amorevolmente da professionisti che verificano periodicamente i loro progressi, modificando e se necessario integrando le cure riservate ad ogni piccolo ospite.

In queste settimane la struttura ha accolto due nuovi bimbicon bisogni sanitari”. Si tratta di Bao Cun di 3 anni e mezzo e di Ji Ya di 5 anni, due piccolini dal sorriso meraviglioso. Bau Cun presenta una deformazione alle dita della mano sinistra, mentre Ji Ya ha un ritardo dello sviluppo.

I due bimbi si sono mostrati fin da subito sereni e sorridenti. Nei loro primi giorni nella casa le tate si sono concentrate nel capire quali fossero le caratteristiche dei due piccolini su cui lavorare maggiormente per cercare di recuperare il tempo perduto e favorire il loro percorso di crescita, nella speranza che presto una coppia intrecci i loro cuori con quelli dei piccoli ospiti, offrendogli l’amore di una famiglia per sempre.

Ad oggi la casa ospita 7 bambini di età compresa tra i 22 mesi e i 5 anni. A tutti vengono garantite visite specialiste, diagnosi mediche, interventi fisioterapici per il ripristino e miglioramento della condizione psicofisica, supporto psicopedagogico e piani terapeutici e percorsi riabilitativi mirati a migliorare la loro autonomia nello svolgimento delle semplici attività quotidiane come mangiare da soli, vestirsi, lavarsi, giocare e frequentare la scuola come ogni altro bambino della loro età.

Da quando è iniziata, nell‘agosto 2012, l’attività della casa, la struttura ha ospitato 37 bambini, di questi ben 27 hanno trovato una mamma e un papà adottivi. 9 grazie ad Ai.Bi!

La casa Vittorino Colombo, esempio virtuoso di accoglienza di tipo “familiare”, è supportato da Ai.Bi. grazie all’aiuto del Sostegno a Distanza e dalla Fondazione Italia Cina.

Per il suo impegno a favore dei bambini cinesi più fragili Ai.Bi è stato premiato più volte durante la charity dinner che segue l’annuale cerimonia di premiazione dei China Awards.

Per continuare a supportare il lavoro degli educatori e dello staff della casa Vittorino Colombo e per permettere che anche altri bambini possano usufruire dell’esperienza, della cura e dell’amore del personale del centro, in attesa di trovare una famiglia che li ami per la vita, c’è bisogno del supporto di tutti.

Aiuta Ai.Bi. ad accompagnare questi bambini nel loro percorso di crescita. Con il Sostegno a Distanza puoi farlo. Con 25 euro, per te un caffè in meno al giorno, potrai sostenere a distanza le attività della casa Vittorino Colombo e offrire ai piccoli più fragili la speranza di un futuro migliore.