Cina. Un altro arrivo alla Casa di Accoglienza Vittorino Colombo: ora per Xiao Ce si apre un nuovo futuro

Grazie al Sostegno a Distanza puoi accompagnare un bimbo verso l’accoglienza familiare, prendi per mano Xiao Ce e realizza il suo sogno

Il Sostegno a Distanza di Amici dei Bambini è una partecipazione diretta alle attività progettuali rivolte ai minori in difficoltà familiare. Il sostegno contribuisce a migliorare le condizioni di vita dei beneficiari, assicurando alimentazione adeguata, visite mediche specialistiche, attività socio–educative, corsi di formazione professionale, percorsi d’inserimento lavorativo per gli adolescenti e tutto ciò che si rende necessario per far sì che i minori ospiti delle comunità sostenute da Ai.Bi. possano crescere, per quanto possibile, serenamente, come se fossero i “nostri” figli.

La Casa di Accoglienza Vittorino Colombo di Xi’An è stata fondata da Ai.Bi. nel 2012 allo scopo di dare un aiuto concreto ed efficace ai bambini affetti da disabilità provenienti dall’Istituto di Assistenza all’Infanzia della città di Xi’An. Da allora il progetto ha ospitato 37 bambini, dei quali 27 sono stati in seguito adottati, di cui 9 da famiglie Ai.Bi..

Nella Casa i bambini non solo possono godere di un clima più familiare ma possono anche essere seguiti da esperti che verificano periodicamente le loro condizioni modificando e, se necessario, integrando la loro fisioterapia. Grazie al progetto di Sostegno a Distanza, molti sono stati, nell’arco degli anni, i bambini che hanno beneficiato di questo servizio ma tanto ancora si può fare.

La settimana scorsa c’è stato un nuovo arrivo nella nostra casa: Tata Liu è tornata dall’Istituto di Assistenza all’Infanzia di Xi’an con in braccio una splendida bambina di 4 anni. La piccola Xiao Ce, questo il suo nome, ha subito un’operazione a causa di un tumore germinale; di conseguenza alcuni aspetti e fasi della sua crescita hanno senza dubbio registrato un rallentamento. Tata Liu racconta che, al momento di lasciare l’Istituto, la bimba era un po’ spaesata ma che, non appena entrata nella sua nuova casa, è stata accolta dai sorrisi degli altri bambini e delle tate e che in poco tempo è sembrato si sentisse già a suo agio.

Fai in modo anche tu che questa magia si ripeta. Attiva un Sostegno a Distanza da 25 € al mese. Per te un caffè in meno al giorno, per loro un grande segno di speranza.

RICHIEDI INFO Oppure Attiva un Sostegno a Distanza