Congo. I successi dell’Adozione a Distanza. Liliane: dalla visita, all’operazione, al riavvicinamento con la sua famiglia di origine…

Sostieni anche tu i piccoli ospiti dell’orfanotrofio SODAS. Quì minori come Liliane, Fidele, David o Juvenal, possono ricevere cure mediche, un piatto caldo, acqua potabile, la possibilità di studiare e anche di ritrovare un po’ di gioia e di serenità

Vi ricordate la storia della piccola Liliane, 12 anni, la bimba ospite dell’orfanotrofio SODAS, partner di Ai.Bi. nella Repubblica Democratica del Congo, che solo grazie al progetto CAI “Dal nostro cuore a quello dell’Africa” e al progetto di Ai.Bi. “Adotta a Distanza un orfanotrofio in Congo” era riuscita a farsi visitare da un medico oculista specializzato?

Liliane, all’incirca 3 anni fa (e non uno, come si era inizialmente compreso), aveva subito un forte trauma all’occhio destro, a causa di un sasso che l’aveva colpita. In seguito ad una prima visita in un centro specialistico oftalmologico, le era stata riscontrata una forte lesione e la presenza di una cataratta, con elevato rischio di perdere la vista.

Alcuni mesi fa vi avevamo raccontato la sua storia QUI

La piccola Liliane, dopo quella prima visita oculistica, ha svolto un ulteriore consulto che ha confermato la presenza della cataratta e la necessità di un intervento per cercare di recuperare, almeno un minimo, la vista.
Prima di procedere all’operazione, gli operatori di Ai.Bi. hanno lavorato strenuamente per trovare la famiglia della bambina proveniente dall’isola di Idjwi, nel lago Kivu.

Una volta rintracciata, è stata organizzata e finanziata una missione da parte del responsabile dell’orfanotrofio SODAS, per conoscere ed incontrare i nonni e la zia materna di Liliane, con l’obiettivo di ricevere l’autorizzazione a procedere con l’operazione (ottenuta) ed allo stesso tempo, di sensibilizzare la famiglia di origine ad un riavvicinamento.

Operazione riuscita: Liliane ha speranza di recuperare seppure un minimo la vista!

Una ulteriore visita oftalmologica pediatrica è stata effettuata un giorno prima dell’intervento e Liliane ha passato la notte prima dell’operazione in ospedale, accudita dalla zia materna. il giorno successivo, il medico che l’ha visitata ha incoraggiato la piccola, che si è mostrata sorridente, principalmente per aver ritrovato la presenza della zia. Le difficoltà economiche e la distanza rendono infatti molto difficili i contatti tra Liliane e la sua famiglia.

L’ultima visita di controllo ha, infine, dato alla bimba qualche speranza in più… sappiamo che Liliane, purtroppo, non potrà più vedere bene come prima, il tempo passato dall’incidente al momento dell’operazione è stato troppo lungo, ma un piccolo recupero della vista, è ora, certamente possibile!

Un’Adozione a Distanza per i bambini ospiti dell’orfanotrofio SODAS in Congo

Sostieni anche tu i piccoli ospiti dell’orfanotrofio SODAS, partner di Ai.Bi. in Congo. Nella struttura trovano rifugio minori come Liliane, Fidele, David o Juvenal. Bimbi orfani, abbandonati o separati dalle proprie famiglie a causa della guerra. I bambini spesso arrivano in orfanotrofio in condizioni di privazione e di malnutrizione. Grazie al prezioso aiuto dell’Adozione a Distanza, qui trovano cure mediche, un piatto caldo, acqua potabile, la possibilità di studiare e anche di ritrovare un po’ di gioia e di serenità.

Aiutaci anche tu!